Le 6 varietà di tulipani da conoscere

varietà-di-tulipani-da-conoscereEsistono 17 specie differenti di piante del genere Tulipa e un numero pressoché infinito di varietà di tulipani più o meno ibridate. Sono secoli che la floricultura e la botanica lavorano sulle varie specie di tulipani per creare nuove forme, dimensioni sempre diverse, colori inusuali (come il nero), screziature particolari e così via.

Oltretutto, la ripartizione botanica non è quella più utilizzata, visto che esiste anche una classificazione commerciale che suddivide le varietà di tulipani in  dieci gruppi: dai Duca di Tholl ai Breeder, ai Darwin, fino ai Cottage, i Rembrandt, i Pappagalli… Vediamo quindi, in una rapida carrellata, le varietà di tulipani più interessanti, assolutamente da conoscere.

Varietà di tulipani da conoscere: Blue Diamond e Queen of the Night

varietà-di-tulipani-da-conoscere (1)
By Arashiyama (Own work) [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons
Tra le varietà di tulipani più pregiate e celebri ci sono quelle caratterizzate da colorazioni particolari e uniche, come ad esempio il Blue Diamond, dal fiore quasi viola, e il Queen of the Night (vedi foto sopra), di un’incredibile tinta quasi nera. Nonostante sia l’unico tulipano così scuro a fiore singolo, il suo nero è paragonabile a quello di altre varietà a fiore doppio, come l’Uncle Tom e il Black Hero.

Altre varietà dai colori incredibili: Aquila e Carnaval de Nice

varietà-di-tulipani-da-conoscere (3)Si tratta di due varietà, la prima bordata e la seconda quasi dipinta da fiammate di colore (vedi foto), che rappresenterebbero un motivo di vanto in ogni giardino e per qualunque amante di fiori e piante. Se queste due varietà appartengono al genere Rembrandt, altrettanto belle sono le varietà di tulipani incluse nel gruppo dei Viridiflora, come i China Town o gli Spring Green, caratterizzate da pennellate verdi che iniziano dalla base del fiore e che salgono lungo le nervature dei petali.

Forme e dimensioni particolari: Marilyn e Fancy Frills

varietà-di-tulipani-da-conoscere (2)
By Екатерина Борисова (Own work) [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], via Wikimedia Commons
Moltissime varietà particolari di tulipani non presentano la forma canonica che tutti noi attribuiamo al fiore classico. Esistono infatti un gran numero  di forme inusuali, tra cui, ad esempio, le varietà a forma di giglio, come i Marilyn, caratterizzati anche da striature rosse su bianco di grande bellezza, o addirittura con i bordi sfrangiati, come gli inaspettati Fancy Frills (vedi foto sopra).

Infine sono commercializzate anche varietà dalla corolla doppia, come gli Angelique, o dai fiori enormi, pensiamo a quelli del gruppo Darwin, o minuscoli. Persino le foglie possono essere striate, bordate o maculate, in un numero di varianti praticamente infinite.