E’ probabile che anche nel 2017 le acconciature floreali saranno richiestissime dalle spose, soprattutto da quelle che hanno pensato a un matrimonio dallo stile elegante ma non formale, romantico senza essere ingessato, caratterizzato da quella spontaneità, per quanto costruita ad arte dal parrucchiere, che i fiori nei capelli portano con sé nel nostro immaginario.
Obbligatoriamente abbinate al bouquet e alle decorazioni di chiesa e ricevimento, le acconciature floreali riusciranno a conferire luminosità e naturalezza a tutte le spose; ed è proprio la bellezza naturale che viene tanto cercata dalle future sposine che, sempre di più, rinunciano a diademi, perline, strass e luccichii vari per spostarsi su acconciature floreali con fiori e tralci, emulando la Flora botticelliana.
Tra le migliaia di possibili acconciature floreali da sposa possiamo distinguere alcune tipologie ricorrenti: la sposa potrà, ad esempio, utilizzare un unico grande fiore da portare dietro l’orecchio o appuntato su un lato di una pettinatura raccolta, magari per fermare il velo o soltanto come semplice decorazione.
La sposa più bohemienne, dallo stile più shabby chic o boho chic, amerà invece la corona di fiori, da indossare con un raccolto apparentemente disordinato o con i capelli sciolti. Attenzione però a non abbinare questo tipo di pettinatura floreale, che è solo all’apparenza caotica mentre in realtà è frutto di una sapiente disposizione, a stili differenti da quelli citati: potrebbe stonare!
Tra le acconciature floreali più di moda c’è certamente la decorazione di una treccia o di un semiraccolto. In questo caso si utilizzeranno tanti piccoli fiori che, come naturali gioielli, si incastoneranno nelle pieghe morbide dei capelli. Anche in questo caso, attenzione allo stile! Pettinature così si sposano poco a matrimoni troppo eleganti e formali. Inoltre, ma questo vale in generale quando si acconciano i capelli con i fiori, attenzione ad allergie ai pollini o ad alcuni profumi troppo intensi che potrebbero infastidire la sposa o lo sposo durante la cerimonia.