Sembra impossibile, ma piante e fiori neri esistono veramente. Non sono tinti e non sono trattati, sono semplicemente caratterizzati da una colorazione di bordeaux, di rosso o di verde talmente scuro da apparire nero. Estremamente affascinanti proprio per la loro stravaganza e per l’atmosfera noir che questo colore porta con sé, sono perfetti sia in giardino, per dare un tocco di originalità, sia in alcuni casi come fiori recisi e, perché no, persino come decorazioni nuziali.
Piante e fiori neri: tulipani e rose dark
Partiamo dal tulipano nero, appartenente alla varietà “Regina della notte”. Oltretutto, non si tratta dell’unica varietà con un colore così scuro. Oltre a essere facilissimo da coltivare, come la maggior parte dei tulipani, è anche perfetto come fiore da bouquet o da addobbo nuziale. Altra specie dalle centinaia di varietà è la rosa: anch’essa infatti tra le migliaia di colorazioni differenti, possiede una varietà bordeaux talmente scuro da sembrare nero. È la rosa “Black Baccara”, impressionante anche per le sue dimensioni e per il profumo inebriante.
Fioriture nere: Elleboro, Petunie e gigli
Ognuna di queste fioriture si presenta con decine se non centinaia di colorazioni differenti, tra le quali esistono anche tonalità nere: le “Black Velvet” (vedi foto sopra) e le “Black Cat”, ad esempio, sono due varietà di petunie di colore bordeaux molto intenso. Della stessa nuance è anche il Giglio “Before the Storm”, dal profumo leggerissimo. Perenne e di dimensioni ragguardevoli, oltre che di un nero eccezionale, l’elleboro “Onyx Odyssey” è un fiore molto apprezzato sia per la coltivazione in vaso sia in piena terra.
Piante dal fogliame nero: Physocarpus e Weigela
Nel nostro elenco di piante e fiori neri è doveroso citare non solo fioriture ma anche arbusti, come il Physocarpus opulifolius “Diabolo” (vedi foto sopra), caratterizzato da piccoli fiori bianchi e foglie di colore bordeaux scuro che appaiono totalmente nere se in ombra o al crepuscolo. Rimanendo nell’ambito degli arbusti, possiamo segnalare anche la Weigela florida nella sua varietà “Alexandra” che presenta un fogliame color bordeaux e graziosi fiori di un rosa brillante.Piante e fiori neri: Aeonium e Ophiopogon
Rimaniamo in tema piante citando lo stupendo Aeonium Arboreum, una pianta succulenta con grandi foglie a rosetta che vanno dal verde scuro al bruno rossastro. Segue l’Ophiopogon planiscapus Nigrescens, specie molto utilizzata come pianta ornamentale, in particolare in Giappone; il suo fogliame, verde scuro in primavera, con l’arrivo del caldo estivo assume una tonalità viola scuro.