Senza paura di essere smentiti possiamo affermare che ogni fiore ha il suo vaso, ma quali sono i trend e le novità per la primavera 2018? Quali vasi e abbinamenti floreali saranno considerati i veri e propri must have della prossima stagione? Già, perché se è verissimo che ogni fiore deve avere un suo vaso, è altrettanto vero l’opposto, ossia che ogni vaso ha una fioritura o una tipologia di pianta privilegiata.
Pensate banalmente a un contenitore allungato e trasparente: quale fiore è il più adatto a un vaso di questo tipo? Ovviamente tutte le fioriture a portamento singolo oppure i fiori dal gambo allungato o dalla forma longilinea, pensiamo ad esempio alle calle oppure ai tulipani. Quali fiori invece saranno appropriati per un contenitore dallo stile shabby chic oppure vintage? Fiori di campo, certamente, oppure peonie o rose rosa antico. Oltre al colore della fioritura, infatti, anche lo stile e la forma della pianta hanno la loro importanza.
I trend e le novità per la primavera 2018: vasi in ceramica colorata
Per decorare la casa, soprattutto se dallo stile classico o rustico, i vasi in ceramica colorata, magari dipinta a mano, sono sicuramente un trend per la primavera 2018 grazie al loro aspetto retrò e natural. Se si tratta di contenitori antichi oppure dallo stile rustico e vintage, essi potranno trovare nuova vita grazie ad alcuni abbinamenti floreali, soprattutto basati su richiami cromatici. Lo stesso può valere per i fiori inseriti in vasi di ceramica dipinta con tinte unite particolarmente accese, anche se in questo caso l’effetto sarà molto più giocoso e moderno.
Le novità del 2018: vasi in materiali naturali
Altro trend del 2018 sono i vasi in materiali naturali che rispondono ad un amore sempre più comune nel pubblico per tutto ciò che è naturale; inoltre terracotta e pietra sono i materiali migliori per i vasi dal punto di vista delle piante. La porosità della pietra usata per i contenitori floreali e la permeabilità all’aria della terracotta, infatti, creano l’ambiente perfetto per le radici di molte piante che, al contrario, avrebbero difficoltà a crescere al meglio in vasi di plastica. Sprovvisti delle qualità della terracotta ma dallo stile altrettanto natural sono invece i cesti di canapa o altre fibre, che danno alla casa un tocco di stupenda rusticità.
Vasi in vetro colorato: uno dei must have del 2018
Molto eleganti e dalle forme e toni particolari, realizzati di solito a mano, i vasi in vetro colorato decorano la casa in maniera unica e originale, specialmente se si tratta di contenitori dalle forme insolite. Composizioni con pochi fiori, bianchi o in tinte pastello, metteranno il contenitore in grande risalto grazie ai giochi di trasparenze che questa tipologia di vaso consente.



