Prima di proporre 5 idee semplici per gli addobbi di un matrimonio all’aperto, bisogna partire dal presupposto che organizzare la cosiddetta cerimonia all’americana è piuttosto complicato. Non solo per gli addobbi, ma soprattutto per la burocrazia. Sposarsi all’aperto, nonostante sia un’usanza sempre più diffusa anche in Italia, si scontra con problemi spesso insormontabili. Il rito cattolico, ad esempio, consente il matrimonio solo in luoghi consacrati, ma anche per il rito civile le limitazioni non sono poche.
Alcune parrocchie di paesini caratteristici oppure certe ville con cappella annessa danno la possibilità del matrimonio all’aperto, in giardini o terrazze adiacenti al luogo di culto. Restrizioni simili esistono anche per il matrimonio civile: l’autorizzazione a celebrare la cerimonia fuori dalla casa comunale viene data solo a seguito di gravi impedimenti, i registri comunali, infatti, non possono esser trasportati ovunque; tuttavia ville, palazzi, castelli, logge, ecc. di proprietà del Comune potrebbero diventare sedi per un matrimonio all’aperto, previa accettazione da parte dell’amministrazione.
Idee per un matrimonio all’aperto: addobbi per la spiaggia
Per ovviare alle eventuali questioni burocratiche, si potrebbe pensare di organizzare il cosiddetto matrimonio figurativo. Una cerimonia senza valore legale, preceduta ovviamente dal rapido disbrigo delle pratiche in Comune. Risolta la questione amministrativa, la scelta degli addobbi per un matrimonio sulla spiaggia dipende ovviamente dal budget e dai gusti degli sposi. In genere si consiglia la semplicità, vista la location di per sé già “forte”: fiori dai colori tenui, nastri, magari qualche conchiglia, ma sempre all’insegna della sobrietà. All’opposto è possibile scegliere fiori e addobbi dai colori sgargianti ed estivi, per dare agli ospiti una ventata di allegria e vivacità.
Sposarsi all’aperto: bosco e giardino
Inutile ripetere le possibili difficoltà elencate sopra; esistono però giardini di ville e palazzi, sparsi un po’ in tutta Italia, ideali per lo sposalizio all’aria aperta. Considerando il verde della location, è consigliabile limitare l’estro degli sposi per quello che riguarda i fiori: pochi fronzoli, sedie semplici in legno, piante che si intonino con i colori della natura che circonda i futuri coniugi; pensando soprattutto a un giardino già fiorito, più che al bosco, è inutile appesantire ulteriormente il posto con colori sgargianti e profumi troppo intensi.
Matrimonio all’aria aperta: vigneti e dolci colline
Eccezionale location per chi ha a disposizione le dolci colline toscane (ma non solo), i lunghi filari di vite danno sicuramente un tocco di originalità alla cerimonia. Se le piante hanno già i succosi frutti, poi, l’ideale è optare per un addobbo minimal in tinta con i colori dell’uva. Un arco fiorito e qualche piccola composizione ai lati delle sedie è più che sufficiente per decorare un luogo già spettacolare.
Chiese e castelli diroccati: matrimonio originale all’aperto
Chiese sconsacrate, pensiamo ad esempio alla splendida Abbazia di San Galgano, ma anche castelli semi diroccati e riconquistati dalla natura sono location maestose che non necessitano di alcun allestimento particolare. Magari qualche petalo sparso nella navata oppure un addobbo floreale estremamente semplice, ma non di più. Sarà il luogo a stupire gli invitati: un allestimento eccessivo andrebbe solo ad appesantire, se non a nascondere, un luogo così originale.
Matrimonio all’aperto: parchi
Le coppie amanti della natura potrebbero trovare in una cerimonia di questo genere la location perfetta. Meno artificiale del giardino, sposarsi in un parco permette di giocare molto di più con gli addobbi, dando libero sfogo alla fantasia: fiori variopinti, candele, bottiglie di vetro appese agli alberi, girandole, palloncini, ma anche biglietti di auguri appesi alle piante, cassette della frutta usate come base per cestini dai colori sgargianti, oppure particolati vintage e dettagli shabby chic.