Alberi da frutto in vaso, i consigli per coltivarli con successo

alberi-da-frutto-in-vasoGli alberi da frutto in vaso sono la soluzione perfetta per chi vorrebbe poter mangiare la frutta dei propri alberi ma non possiede un giardino o un pezzo di terra. È infatti sufficiente un patio o un terrazzo per poter sistemare queste splendide piante che, con le giuste cure, produrranno frutti squisiti tutti gli anni. Tra le specie di alberi da frutto più facili da coltivare  in vaso troviamo sicuramente il ciliegio, l’albicocco e il pesco, ma persino il kiwi e il nespolo possono essere tenuti sul terrazzo.

I consigli per coltivare alberi da frutto in vaso: la posizione

Tenendo conto degli spazi di cui si dispone, della quantità e qualità dell’irradiazione solare e della forza del vento, è possibile scegliere poi su quali alberi puntare per il nostro frutteto da balcone. Conoscendo alla perfezione il luogo in cui sistemeremo la pianta da frutto, infatti, potremo, leggendo l’etichette delle piante nel vivaio specializzato e sapere se gli alberi acquistabili sono adatti per il nostro balcone.

In ogni caso, come regola generale, dovremmo considerare il clima esterno, adattandoci a coltivare gli alberi da frutto che potrebbero sopravvivere all’aperto, visto che, una volta cresciuto, sarà molto difficile pensare di trasportare l’albero in casa ogni inverno per proteggerlo dal freddo.

Coltivazione degli alberi da frutto: la pianta giusta

Oltre alle condizioni ambientali adatte o meno a determinate specie di cui abbiamo detto sopra, in linea generale è meglio optare per piante che siano autofertili, ossia siano in grado di impollinarsi da sole, altrimenti il rischio è di avere un albero stupendo che tuttavia non può dare frutti a meno che non ve ne sia un altro nelle vicinanze. Inoltre è meglio scegliere alberi da frutto che siano nati e cresciuti direttamente in vaso e non sviluppati in piena terra e poi trapiantati nel contenitore solo a scopo di trasporto e vendita. Evitate infine di acquistare alberi da frutto in vaso che presentino difetti nel tronco o nei rami oppure abbiano macchie sospette sul fogliame.

Scegliere il vaso giusto per gli alberi da frutto

Il vaso che conterrà il nostro albero da frutto, la cui perfetta coltivazione dipenderà ovviamente dalla specie che avremo selezionato, dovrà avere misure adeguate, con un altezza e una larghezza tra i 50 e i 100 cm. Il contenitore, inoltre, dovrà essere robusto in modo che non si rovesci e sarebbe meglio evitare la plastica, sia perché meno pesante rispetto a cemento, terracotta, pietra o legno, ma anche perché meno traspirante e drenante. I fori di drenaggio sono un altro elemento indispensabile: molti alberi da frutto, infatti, pur necessitando di molta acqua, soffrono i ristagni.