Come rinvasare l’abete dopo le feste? Per tutti coloro che desiderano tenere in casa un vero abete, saper curare l’albero di Natale dopo le feste è fondamentale , soprattutto se si considera che non si tratta di una delle piante più adatte per la coltivazione in casa, viste le temperature alle quali normalmente è abituato.
Conservare un albero di Natale vero è quindi un compito che necessita di una certa attenzione e rinvasare l’abete dopo le feste è certamente il passaggio più importante da effettuare dopo averlo liberato dagli addobbi e dalle luci natalizie. Innanzitutto, fin da quando l’albero di Natale è in casa, bisogna tenerlo nel luogo più fresco, ad esempio l’ingresso, ben lontano da fonti di calore come termosifoni o camini.
Non appena le feste natalizie saranno terminate sarà bene trasportare la pianta all’esterno, svolgendo l’operazione con una certa gradualità. Per fare in modo che non soffra lo shock termico, infatti, bisognerebbe lasciare l’abete per qualche giorno in un luogo più fresco rispetto alla stanza in cui è stato conservato durante le vacanze, come una veranda o un balcone coperto; poi potrà essere posizionato anche nel mezzo del giardino, meglio se in una posizione soleggiata.
Come rinvasare l’abete dopo le feste?
Una volta posizionato fuori, si potrà rinvasare l’abete dopo le feste se ciò non è stato fatto al momento dell’acquisto. Fate attenzione a non strappare le radici quando solleverete il panetto di terra e, se l’abete è troppo pesante, è bene essere almeno in due a svolgere l’operazione. Una volta sistemato nel nuovo vaso, l’albero di Natale dovrà sempre avere il terriccio leggermente umido e dovrà essere concimato ogni 20 giorni circa. Il terreno ottimale per l’abete è leggermente acido.
Anche in autunno andrà rinvasato in un contenitore più grande e sarà di nuovo pronto per diventare il protagonista delle Feste di Natale. È bene segnalare che in vaso la crescita dell’abete è più lenta e potrà sopravvivere per due o tre anni, se viene curato con attenzione. Passato questo tempo, tuttavia, andrà per forza piantato in piena terra; qui potrà crescere fino a diventare enorme, quindi attenzione a non sistemarlo troppo vicino a casa.