Albero di Natale, i consigli per una scelta ecologica

albero-di-natale-ecologicoÈ possibile fare un albero di Natale ecologico? Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a decorare la casa nel modo più green, senza sacrificare lo spirito natalizio. A differenza di quello che si può immaginare, infatti, la scelta più ecologica è quella di optare per un albero di Natale vero, certificato da Pefc Italia e fatto crescere nel modo più corretto e sostenibile.

1. Consigli per un albero di Natale ecologico: meglio vero

Il primo dei consigli per avere un albero di Natale ecologico è proprio quello di evitare di acquistare l’ormai classico albero di Natale in plastica: il suo impatto ambientale, infatti, è molto superiore rispetto al taglio di qualsiasi pianta, soprattutto se quest’ultimo viene fatto secondo le regole. Per quanto sia più durevole, inoltre, l’albero di Natale in plastica ha costi di smaltimento futuri molto più alti.

2. Fare una acquisto consapevole per un Natale green

Una volta presa la decisione di avere in casa un vero albero di Natale, è necessario acquistarlo ogni anno tenendo conto di tutta una serie di informazioni tra cui specie, provenienza, età, nazionalità e se, in cambio di quella pianta, è previsto un rimboschimento. È necessario, insomma, effettuare l’acquisto consapevole di un prodotto che deve essere correttamente certificato.

3. Scegliere alberi di Natale certificati

Il terzo consiglio per una scelta ecologica in fatto di alberi di Natale si ricollega direttamente al secondo: la certificazione è fondamentale, dovrà infatti essere scritto nero su bianco che i produttori sono coltivatori certificati Pefc. In questo caso si ha la certezza che la coltivazione sia stata fatta nel pieno rispetto dell’ambiente e che il luogo di provenienza sia tracciabile.

4. Alberi di Natale ecologici a km 0

Come spesso accade quando si parla di scelte ecologiche, la politica del km 0 premia sempre: acquistare alberi di Natale italiani, infatti, oltre a favorire le aziende del nostro territorio, fa risparmiare molto sul trasporto delle piante, soprattutto in termini di impatto ambientale.

5. Consigli per una scelta ecologica: come smaltire l’albero di Natale

L’ultimo consiglio per un albero di Natale green riguarda lo smaltimento, che dovrà essere effettuato nel pieno rispetto dell’ambiente. La scelta migliore sarebbe quella di poterlo restituire al produttore in modo che venga ripiantato oppure riutilizzato. Anche noi stessi, tuttavia, potremmo provvedere alla messa a dimora in vaso o in piena terra dell’ormai ex albero di Natale nel nostro giardino. Se invece la salute della pianta è ormai compromessa, l’intero albero può diventare perfetto compost da usare per concimare i vegetali del nostro giardino.