Se volete un bouquet con fiori d’arancio per le vostre nozze dovete sapere che associare i fiori d’arancio al matrimonio e, in particolare, alla sposa, è una tradizione antichissima che, secondo alcuni, risalirebbe addirittura al periodo delle crociate. Erano infatti i Saraceni ad utilizzare i fiori d’arancio, chiamati Zagare (questo termine deriva infatti da alcune parole arabe), per adornare gli abiti delle novelle spose; furono poi proprio i Crociati a portare in Europa quest’usanza, oggi ancora in voga.
I bouquet di fiori d’arancio, rispettando il colore caratteristico delle Zagare, avranno come colore dominante proprio il bianco; a dare movimento e originalità alla composizione nuziale ci penseranno però sia la corolla stellata dei fiori d’arancio, estremamente decorativa, sia alcuni abbinamenti che ci consentiranno di creare stupendi bouquet con fiori d’arancio accostati a mughetti, peonie, rose e così via.
Bouquet con fiori d’arancio e mughetti
Ancora più piccoli dei fiori d’arancio, i mughetti, della medesima candida tinta e per la simile dolcezza, sono perfetti per essere abbinati alle Zagare. Ne risulterà una composizione elegante, raffinata ma semplice e poco appariscente, adatta a spose acqua e sapone che non amano lo sfarzo o l’eccessiva ostentazione.
Fiori d’arancio e peonie, accostamento perfetto
Per creare un bouquet con fiori d’arancio e peonie in genere i primi vengono utilizzati ancora in boccio, in modo da ottenere un accostamento di forme simili con le tondeggianti peonie, fiori ovviamente molto più grandi. Il rischio di questo tipo di composizione è che le Zagare passino in secondo piano, lasciando il ruolo di protagoniste alle comunque splendide peonie.
Bouquet di fiori d’arancio e rose
La versatilità della rosa si dimostra non solo nella sua capacità di essere utilizzata in matrimoni dallo stile molto diverso, ma anche nella facilità con cui può essere abbinata. Un bouquet con zagare e rose, infatti, è un bouquet adatto a molti tipi di nozze, anche se, come nella composizione citata sopra, i fiori d’arancio andranno utilizzati ancora chiusi o semichiusi.



