Perché scegliere un bouquet a forma di cuore? Tutti i bouquet dalla forma particolare sono scelte originali che avranno certamente un grande effetto sugli invitati che potranno così ammirare qualcosa che non è possibile vedere comunemente. Le composizioni di fiori a forma di cuore sono adatte a spose romantiche che però desiderano un tocco di originalità. Se infatti scegliere un bouquet di sole rose per un matrimonio sarebbe banale, una composizione degli stessi fiori organizzata con una forma particolare sarà certamente una scelta più interessante.
Tendenzialmente i bouquet a forma di cuore possono essere monofiore, più compatti ed eleganti, oppure realizzati con differenti fioriture, in genere disposte in modo concentrico, una più esterna e una più interna, a creare rimandi o contrasti cromatici. La compattezza delle fioriture è un altro elemento che generalmente caratterizza i bouquet a forma di cuore, visto che questa caratteristica permette di dare giusto rilievo alla forma particolare.
Per avere questa compattezza è possibile scegliere fiori ancora in boccio che quindi avranno i petali stretti e serrati, pensiamo ad esempio a rose e tulipani, oppure fioriture che presentano naturalmente questa chiusura della corolla, come i ranuncoli o certe varietà di rose. La compattezza, per quanto frequente, non è però obbligatoria, è infatti possibile realizzare composizioni floreali a forma di cuore usando fiori dall’aspetto più arruffato o meno rigido, come le peonie o le gerbere. In questo caso avremo un bouquet più festoso, soprattutto se questa scelta si combina con una certa varietà nei colori.
Per quello che riguarda le tinte, il bianco con qualche accenno di verde dato dal foliage resta la scelta più romantica ed elegante; le spose che vogliono dare un tocco di sensualità potranno invece scegliere un bouquet rosso a forma di cuore, facendo però la massima attenzione a non risultare eccessive. Lo stesso vale per il rosa, ma sarebbe opportuno non esagerare, si rischierebbe altrimenti di diventare stucchevoli. Benissimo anche i bouquet multicolore, festosi ma nelle giuste combinazioni eleganti, più adatti a una sposa giovane.
Nella realizzazione di un bouquet a forma di cuore, l’abbiamo già citato brevemente, non possiamo dimenticare il ruolo del foliage: rami intrecciati, foglie filiformi e altri corredi del genere possono aiutare la definizione della forma, supportare la struttura che altrimenti potrebbe essere troppo fragile e decorare il tutto in maniera ancora più originale.