Bouquet da sposa a borsetta, di cosa si tratta e come realizzarlo

bouquet-da-sposa-a-borsettaScegliere un bouquet da sposa a borsetta è certamente un’idea originale che, rispetto alla classica composizione tonda o a fascio, non ha regole di portamento da rispettare; questo può essere un fattore positivo anche se, d’altra parte, saper portare un bouquet di questo tipo non è scontato. Il segreto per sfoggiare un bouquet da sposa a borsetta è infatti proprio la naturalezza e la disinvoltura; di conseguenza, se vi sentite impacciate o la composizione vi sembra poco adatta a voi, è meglio puntare su qualcosa di più tradizionale.

Realizzare un bouquet da sposa a borsetta è piuttosto complesso e se non siete esperti floral designer forse è meglio farlo creare a chi veramente se ne intende: il rischio è di spendere tempo e denaro in ardite composizioni floreali che sono ben oltre le vostre capacità. Meglio quindi rivolgersi a un professionista serio che, utilizzando basi in spugna appositamente tagliate, andrà a comporre la forma desiderata.

Tornando al nostro bouquet a borsetta, possiamo dire che ne esistono differenti varianti: dalla composizione floreale a forma di pochette o clutch con tanto di manico o nastro a cui legare il polso, fino a vere borsette (in cui quindi è possibile inserire piccoli oggetti, pensiamo ad esempio al necessaire per un rapido ritocco al trucco) ricoperte di fiori o a cui è stato legato un semplice mazzetto. L’immagine in alto, ad esempio, rappresenta un modello estremamente ardito. Ovviamente è possibile scegliere un bouquet a borsetta anche senza arrivare ad estremi del genere.

Come tutte le altre tipologie, anche il bouquet da sposa a borsetta infatti deve adattarsi alla sposa, al tipo di abito e allo stile del matrimonio. La scelta di un bouquet così speciale si confà a una cerimonia originale, ricca di dettagli inaspettati, oppure, nel caso la sposa abbia scelto un vestito semplice e tradizionale, il bouquet a borsetta rappresenterà quel dettaglio unico che renderà indimenticabile l’entrata della sposa.

Molto comodo da portare, il bouquet da sposa a borsetta lo è un po’ meno al momento del lancio, quando, inevitabilmente si rovinerà. Per questo, ma si tratta di una pratica piuttosto diffusa, è sempre meglio acquistare un secondo mazzo (molto più economico del primo) da gettare alle trepidanti invitate.