I fiori, esattamente come noi, soffrono la stagione calda; di conseguenza i bouquet da sposa estivi dovranno essere scelti tenendo conto del fatto che i fiori recisi, a causa del caldo, tendono a perdere rapidamente consistenza e a deperire. È bene quindi selezionare fiori di stagione, naturalmente adatti a sopportare la calura e anche, è giusto ricordarlo, meno costosi di fiori coltivati in altri climi e poi importati.
I bouquet da sposa estivi inoltre dovranno essere freschi, solari e leggeri e non dovranno appesantire troppo la sposa, soprattutto in una giornata in cui, di per sé, ogni movimento potrebbe provocare una doccia di sudore. Per il resto, i bouquet estivi dovranno essere in sintonia con lo stile del matrimonio e quindi con altri addobbi floreali scelti per la cerimonia e per il ricevimento.
Bouquet da sposa estivi, ecco alcune combinazioni
Tra le decine di possibilità differenti, esistono alcuni abbinamenti perfetti per i bouquet da sposa estivi; eccone una breve carrellata! Il girasole è certamente un must tra i fiori estivi e un mazzo misto in cui il girasole sia il protagonista farà di sicuro un grande effetto per la gioia e la solarità che riesce a esprimere.
Altro fiore estivo che si trova un po’ in tutte le stagioni ed è talmente versatile da essere usato in matrimoni dallo stile diversissimo è la rosa. Un bouquet misto o di sole rose azzurro e bianco, ad esempio, ricorderà i colori del mare e della spiaggia. Ma le rose possono essere utilizzate anche in un coloratissimo bouquet giallo, rosso e arancione (anche in abbinamento con altre fioriture), oppure in un più tenue mazzo di colore rosa.
Se la rosa è la regina dei bouquet estivi, l’ortensia ne è la principessa. Fiore di stagione amatissimo dalle spose, l’ortensia è utilizzata spesso da sola, vista anche la grande varietà di colori che può offrire: azzurre, rosa e bianche sono tutte adattissime per la stagione calda. Tra i bouquet da sposa estivi, infine, non poteva mancare il mazzo di fiori di campo, perfettamente in sintonia con la stagione e adattissimo ai matrimoni all’aperto. Qui non sarà una singola fioritura a dominare la composizione, ma i colori e l’apparente confusione di forme, in realtà frutto di una studiata disposizione.