Perché scegliere un bouquet da sposa con mughetti? Inutile negarlo, una composizione con i mughetti, vuoi perché si tratta di un fiore tradizionale o a causa del colore, difficilmente potrà essere originale. D’altra parte, le delicate e romantiche campanelline sono state scelte persino da Kate Middelton per il suo matrimonio con il principe William d’Inghilterra.
Per avere un matrimonio veramente di classe, infatti, la scelta dei fiori per le nozze dovrebbe cadere su composizioni semplici ed eleganti, a cui, in seguito, potrà essere dato un tocco personale. Questo discorso vale anche per i bouquet da sposa con mughetti: nulla ci vieta di restare sul classico nella scelta del bouquet per poi stupire gli ospiti con altri addobbi o trovate particolari, ovviamente sempre all’insegna del buon gusto.
Il mughetto, ad esempio, è molto adatto anche a nozze shabby o boho chic che, per quanto ormai molto comuni e amate dalle spose, possono più facilmente avere spunti di originalità. Se invece è semplicemente l’eleganza che state cercando, la bianchezza del mughetto sarà di per sé un elemento in questa direzione; inoltre, la freschezza e la delicatezza che caratterizzano questo fiore non sono così scontate in altre fioriture bianche altrettanto eleganti.
In più, come la gypsohila, il cosiddetto “velo da sposa”, il mughetto è facilmente abbinabile a molte altre fioriture. I bouquet da sposa con mughetti, in genere dalla forma tondeggiante o leggermente ricadenti, potrebbero essere realizzati unendo il fiore in questione ad altrettanto candide peonie, ranuncoli, rose (possibilmente ancora in boccio o parzialmente aperte), fiori d’arancio, giacinti, bouvardia e tulipani.
Per il colore, se amate lo stile dei bouquet con il mughetto, non potrete tuttavia strafare: meglio restare sulle tinte del bianco, come il crema o il vaniglia, oppure del rosa, sempre però restando su nuance tenui. Magari si può giocare con qualche verde particolare nella foglie che di solito accompagnano la composizione, ma nulla più. Lo stile del mughetto impone infatti alla sposa di restare sul classico, in modo che non venga meno la naturale eleganza di questi stupendo fiore.