Per curare le rose in estate sarà sufficiente seguire alcuni semplici consigli che consentiranno al roseto di prepararsi all’autunno o di difendersi dal caldo intenso. Non bisogna però dimenticare che le cure delle rose in estate dipendono anche dalla specie che si sta coltivando, soprattutto per quello che riguarda la potatura. Ecco allora 7 consigli utili per curare le rose quando fa caldo:
1. La potatura estiva delle rose prevede l’eliminazione dei vecchi fiori appassiti, recidendo circa un terzo del ramo. Si taglierà sopra a una vera foglia che mostri, all’ascella, una gemma già in evidenza e rivolta verso l’esterno. Questa potatura va effettuata sui rosai ibridi di Tea e di altre rose rifiorenti, in modo da stimolare la nuova fioritura.
2. Per quanto riguarda la cura delle rose Grandiflora, invece, bisognerà limitarsi a diradare i boccioli laterali per favorire la formazione di fiori più grossi. Per le rose della specie Floribunda, Rugosa, Complicata, Scabrosa e in generale per le rose botaniche, invece, non sono previste potature, visto che dai fiori si produrranno le bacche rosse e in seguito nuovi getti fioriferi.
3. Curare le rose in estate significa anche, eventualmente, effettuare la talea per propagarle in altre aree del giardino; questa tecnica di moltiplicazione potrà essere portata termine da metà luglio a metà agosto. La talea prevede un taglio netto degli ultimi 15-20 cm di un ramo semilegnoso giovane che, una volta liberato dalle foglie basse e dalla gemma apicale, verrà immerso in acqua. Una volta sviluppate le radici, potrete interrare la talea.
4. Per proteggere le rose dal caldo, quando le temperature in crescita possono far soffrire foglie e soprattutto radici, uno dei consigli è certamente quello di rinnovare la pacciamatura che, infatti, ha lo scopo non solo di mantenere la temperatura in inverno ma anche di conservare l’umidità in estate, tenendo fresche le radici.
5. Per curare le rose in estate l’irrigazione dovrà essere effettuata una volta a settimana, nelle ore serali e senza bagnare il fogliame.
6. Soprattutto in agosto bisognerà eliminare le erbe infestanti, o comunque ogni qualvolta le piogge estive potrebbero favorirne la crescita incontrollata.
7. La cura delle rose durante l’estate prevede anche l’eliminazione di rami e foglie secche oppure colpite da malattie fungine. Queste ultime si propagano tramite spore, quindi i rami o le foglie colpite vanno al più presto tagliate e allontanate dal giardino per evitare che infettino altre piante.



