Il rame per le decorazioni per la casa è di grandissima tendenza e offre moltissimi spunti, ad esempio, abbinato a fiori e frutti in stupende composizioni adattissime a un’ambientazione autunnale. Frutta di stagione, secca o fresca, il fuoco delle candele accese, il rosso delle bacche, ma anche il verde scuro e intenso di alcune piante succulente saranno oggetti immancabili in queste decorazioni per l’autunno.
L’aspetto così vintage e caldo di vasi, piatti, vassoi e portacandele in rame inoltre vi consentirà di creare centrotavola eccezionali che stupiranno sicuramente i vostri ospiti. Come abbiamo già anticipato, in più, tutte le decorazioni per la casa in rame si accostano perfettamente ai colori dell’autunno: rosso, arancione e giallo in particolar modo.
Esistono tuttavia delle regole da non infrangere nel momento in cui si decide di decorare la propria casa con il rame: innanzitutto bisogna prestare attenzione a non eccedere. Il rame va utilizzato in modo sottile, senza che appesantisca, e agli oggetti troppo ingombranti dovremmo preferire qualcosa di più leggero e arioso, pensiamo ad esempio ad alcune lampade o soprammobili che hanno solamente delle finiture oppure delle trame in rame.
Ovviamente il rame per le decorazioni per la casa è adattissimo anche per realizzare opere di fai da te, reinventando e riutilizzando oggetti ramati che ad esempio le nostre nonne possedevano: pentole, stoviglie, vassoi sono tutti oggetti che in cucina, appesi o utilizzati come portafrutta o porta vivande, faranno il loro grande effetto.
Molti, nel momento in cui scelgono di decorare la casa con il rame, temono però di sbagliare nell’abbinamento dei colori: niente paura, il rame infatti è estremamente versatile e si presta molto bene a comparire sia in arredamenti dai colori tenui e moderni (grigi, bianchi, beige) sia con nuance più accese come il rosa, il giallo limone, il turchese, il cobalto e l’arancione.
Anche se i colori caldi vi permetteranno di realizzare composizioni e decorazioni molto autunnali, potrete comunque anche abbinare la brillantezza rustica del rame con colori freddi in modo da creare un interessante contrasto.



