Scegliere fiori colorati per il balcone ci consentirà di creare un vero angolo di paradiso, un terrazzo multicolore ben organizzato con piante belle ma anche resistenti, e che magari non abbiano bisogno di cure eccessive. Avere idee originali in questo senso, però, è abbastanza difficile: le possibili piante da fiore da mettere sul balcone sono tantissime, tuttavia trovarne di inaspettate, resistenti e persino facili da coltivare risulterà una vera sfida. Cercheremo allora di trovare fiori colorati per il balcone (o simili) non banali come gerani, primule o azalee ma altrettanto belli, resistenti e non troppo impegnativi.
Fiori colorati per il balcone: la surfinia
La surfinia è una pianta nata abbastanza di recente, intorno agli anni 80 del 1900, dall’incrocio di due varietà di petunia. È in grado di realizzare splendidi tappeti e cascate che possono raggiungere i tre metri, con fiori che vanno dal bianco al rosa, fino al rosso porpora, al viola e al blu. Sono quindi perfette per realizzare un terrazzo colorato e originale. La posizione privilegiata è in pieno sole, protetta però dai venti troppo forti.
Piante fiorite per il terrazzo: la lobelia erinus
Altra pianta molto interessante (vedi immagine di copertina) per chi cerca fiori colorati per il balcone è la lobelia erinus, adatta però, a differenza della surfinia amante del sole diretto, per terrazzi esposti ad est, quindi a mezz’ombra. Si tratta di una perenne prostrata, usata soprattutto come pianta da bordura o come pianta da vaso. Detta anche Fiore Cardinale, è molto apprezzata per le sue lunghe fioriture, che vanno da metà primavera a metà autunno nella fascia temperata, e per la bellezza dei fiori, dalla forma particolare e dal colore blu o viola molto intenso.
Dare colore al balcone: il cavolo ornamentale
Anche se non sono propriamente fiori colorati per il balcone, i cavoli ornamentali sono bellissime pianticelle ottenute dal cavolo comune che, durante il periodo autunnale e invernale, fanno stupendamente le veci di fiori con le loro particolarissime foglie ondulate, arricciate o frastagliate. In autunno, poi, assumono anche stupende sfumature di colore che variano dal bianco al viola intenso a seconda della varietà. Sono quindi perfette e coloratissime piante ornamentali colorate che abbelliranno il nostro terrazzo in attesa che sboccino i fiori primaverili.