Se d’estate amate godervi il giardino anche la sera, magari chiacchierando con gli amici fino a tarda notte, i fiori notturni daranno sicuramente un tocco in più alle vostre serate. La notte infatti è un momento particolare e, come certe persone, anche alcune piante mostrano la loro vera natura solo quando il sole è ormai tramontato.
Immaginate di cenare all’aperto e, quando il sole è ormai basso sull’orizzonte, di essere inondati da profumi inaspettati provenienti da fiori notturni che hanno appena aperto le loro corolle. Esistono infatti piante che emettono un profumo più intenso proprio dopo il tramonto. Tra le tante specie che potremmo citare, abbiamo selezionato quelle che a nostro avviso hanno le caratteristiche perfette per essere inserite in un vero e proprio moonlight garden.
In primis, quando si tratta di fiori che sbocciano di notte, vale la pena di soffermarsi sulla datura, più conosciuto come “trombone degli angeli”, celebre infatti per i grandi fiori penduli a forma di campana. Come questo, anche il caprifoglio, il gelsomino e la nicotiana (o tabacco ornamentale) emanano d’estate un profumo che di notte si fa molto più intenso. Nel caso della nicotiana, inoltre, i fiori tendono proprio a restare chiusi durante e il giorno, aprendosi solo verso sera quando il calore non può più danneggiarli.
La stessa virtù della pianta di tabacco è posseduta anche dalla mirabilis jalapa, molto comune nei nostri giardini e conosciuta da tutti con il nome, non casuale, di “bella di notte”. I suoi fiori, che vanno dal rosa al viola intenso (ne esistono però anche varietà screziate), si aprono quando il sole tramonta ed emettono un profumo caratteristico che serve ad attirare le farfalle notturne.
Altro fiore celebre per le sue fioriture notturne è la campanella notturna o “fiore della luna” (Ipomea alba) che offre a chi le pianta e coltiva grandi corolle bianchissime e profumate che si aprono solo con il sopraggiungere della sera.
L’elenco dei fiori notturni potrebbe proseguire ancora molto, limitiamoci quindi semplicemente a citare quelli più interessanti: l’enotera (Oenothera biennis) dalle larghe corolle gialle che sbocciano la sera, l’Hesperis matronalis detto anche “madre della notte”, il gelsomino orientale (Jasminum sambac), il pisello e il fagiolo da fiore, entrambi con fioriture molto decorative, la piante del cappero e la ninfea.
Per gli amanti delle piante grasse, infine, non possiamo non nominare qualche specie caratterizzata da esplosive fioriture notturne, in particolare il Cereus e il Selenicereus i cui fiori, sbocciati di notte, durano dalle 24 alle 36 ore.



