Quali sono i fiori di origine cinese più belli? La Cina, oggi spesso bistrattata per prodotti di scarsa qualità, almeno così si dice, ha dato origine a fiori tra i più spettacolari del mondo, che si sono evoluti grazie a connessioni particolarissime tra zone climatiche tropicali, boreali e temperate. I fiori cinesi, caratterizzati da colori vivaci e abbondanti fioriture, vengono utilizzati ormai in tutto il mondo come piante decorative in giardino o in appartamento.
Inoltre, i fiori di origine cinese hanno spesso un preciso significato simbolico legato profondamente alla cultura cinese. I crisantemi, ad esempio, in Italia sono associati a morti e cimiteri ma in Cina, in particolari quelli rossi, rappresentano l’energia vitale Yang e sono simbolo di lunga vita. Tra i fiori cinesi l’azalea è invece simbolo di femminilità ed eleganza, mentre il narciso rappresenta la creatività e viene regalato per augurare un successo lavorativo.
Fiori di origine cinese: il pesco, il loto e il giglio e il loro significato
Tra i fiori di origine cinese più conosciuti ci sono certamente quelli del pesco, il fiore di loto e alcune varietà di giglio. I fiori di pesco rappresentano abbondanza, lunga vita e sono persino simbolo di bellezza femminile; è tradizione infatti che durante il Capodanno cinese chi è alla ricerca dell’amore compri una pianta di pesco da tenere in casa.
Il loto, invece, con i suoi grandi petali, rappresenta l’immortalità dell’anima e la purezza spirituale; si tratta di un fiore considerato sacro in moltissimi paesi orientali. I gigli sono invece regalati ai matrimoni perché simboleggiano l’unione, oltre che augurare cento e più anni di felicità.
Fiori cinesi più belli: orchidee e peonie
Tra i fiori di origine cinese più comuni ci sono anche le orchidee, che rappresentano perfezione, fertilità, prosperità e crescita interiore. Inoltre si tratta di piante dall’innata eleganza, estremamente decorative come pianta d’appartamento in ogni stanza della casa e in tutti i contesti e situazioni.
Se però le orchidee richiedono attenzioni un po’ particolari per la loro corretta coltivazione, la peonia alle inequivocabili doti ornamentali somma limitate esigenze colturali che la rendono estremamente semplice da curare e coltivare. Tra i fiori di origine cinese più belli la peonia è la fioritura imperiale per eccellenza: simboleggia infatti autorità, potenza e ricchezza. Sono spesso utilizzate come piante da bordura e aiuole, oltre che essere coltivate in vaso su terrazzi e balconi.



