Quali sono i migliori abbinamenti di fiori e piante? I nostri amici verdi, esattamente come le persone, hanno simpatie e antipatie naturali che dobbiamo assolutamente assecondare se vogliamo un giardino in salute e che cresca rigoglioso. Esistono, infatti, vegetali che se sistemati nello stesso vaso crescono benissimo e, anzi, tendono a diventare ancora più robusti grazie alle cosiddette “consociazioni”, che non sono una novità, soprattutto in quegli orti che si vantano di non usare antiparassitari chimici.
I migliori abbinamenti di fiori e piante: rosa, nasturzio e aglio
Ci sono piante, infatti, che si spalleggiano a vicenda, ad esempio nel combattere malattie e parassiti oppure producendo qualche sostanza utile ad altre. Uno dei migliori abbinamenti di fiori e piante, che chiunque può creare nel proprio giardino o sul balcone, è la triplice alleanza tra le rose, il nasturzio e l’aglio. Il secondo allontana gli insetti nocivi, evita la crescita di piante infestanti e protegge le radici delle rose, mentre l’aglio riduce la presenza di funghi potenzialmente dannosi e tiene lontani i tanto temuti afidi.
Menta, ortensia e impatiens, combinazione perfetta
Se il balcone è esposto a nord e gode quindi di una notevole quantità di ombra durante il giorno, un ottimo abbinamento di fiori e piante è quello che unisce l’ortensia, possibilmente viola per poter fare pendant con la tinta rosa dell’impatiens, alla menta. Se le prime due sono legate da criteri puramente estetici, la terza, grazie alla sua virtù di tenere lontani gli insetti nocivi, rende più facile lo sviluppo dei fiori.
Abbinamenti perfetti di fiori e piante: peonia, tagete e potentilla
Questa associazione è dovuta soprattutto a motivi estetici, anche se il tagete protegge foglie e radici dalle malattie mentre la potentilla allontana i parassiti, attirando un predatore naturale, le coccinelle. Inoltre, grazie alle tinte similari che possono caratterizzare questi fiori, potrete avere un vaso fiorito per tutta l’estate, visto che le peonie fioriranno a maggio, mentre le altre piante continueranno a produrre fiori per tutta la bella stagione.



