Le fioriture di settembre sono perfette per metterci allegria quando il nostro giardino o il balcone, dopo l’esplosione cromatica dei mesi estivi, lentamente si spegne. Oltretutto, un bel balcone con fiori che sbocciano a settembre aiuterà a rendere meno traumatico il sofferto ritorno dopo le ferie. Vediamo quindi alcune piante che fioriscono a fine estate, soffermandoci soprattutto su quelle più belle per la casa e il balcone.
Fioriture di settembre: Astri
Tra le fioriture di settembre vale certamente la pena di citare gli Astri o Settembrini, piante cespugliose dai fusti sottili e ramificati, caratterizzate da fiori a forma di margherita dai molti petali, con nuance che vanno dal rosa al lilla. Di facilissima coltivazione, sono perfetti per essere messi a dimora in balcone ma comunque non disdegnano una posizione in piena terra.
Anemone giapponese tra le fioriture di settembre
L’Anemone giapponese (anemone hupehensis) fiorisce verso la fine dell’estate, producendo fioriture dai colori differenti, dal bianco al rosa e al lilla. Facilissima da coltivare, può essere posizionata in fioriere sul balcone ma anche in giardino. Non si tratta di piante particolarmente longeve, tuttavia si propagano molto velocemente grazie all’ampio numero di germogli.
Fiori che sbocciano a fine estate: la Bidens ferulifolia
Tra le fioriture di settembre possiamo citare anche la poca conosciuta Bidens ferulifolia, pianta erbacea perenne coltivata però come annuale. Caratterizzata da fusti sottili molto ramificati e da fiori con cinque petali di colore giallo intenso, la Bidens fiorisce da primavera inoltrata fino al giungere dei primi freddi. In genere è coltivata sui balconi nelle fioriere oppure in vasi appesi, in modo da sfruttare il tipico portamento discendente.
Piante che sbocciano in settembre, la Gaura
La Gaura è un’altra delle piante che fioriscono in settembre, rendendo colorato un giardino o un balcone anche sul finire dell’estate. Conosciuta anche con il nome di Fior di Orchidea, è caratterizzata da fiori bianco – rosati raccolti in lunghe spighe che, spuntate in estate, fioriscono per tutto l’autunno. Eliminando i fusti con i fiori appassiti, inoltre, si potrà prolungare al massimo la fioritura.
Fiori di fine estate, l’Erica vagans
L’Erica vagans, detta anche “settembrina” proprio per il periodo in cui sbocciano i suoi stupendi fiori a forma di campanula, rosa o rosso porpora, è una pianta rustica che di solito viene usata per decorare bordure o aiuole, anche se può tranquillamente essere messa a dimora in cassette sul terrazzo.