Le idee per creare ghirlande centrotavola natalizie sono ovviamente tantissime. Il fai da te è assolutamente consigliato: è sufficiente infatti seguire qualche semplice indicazione e potrete realizzare le vostre stupende ghirlande natalizie per abbellire la tavola delle Feste. Alcuni suggerimenti sono però d’obbligo: evitate dimensioni eccessive delle ghirlande, che sicuramente infastidirebbero i commensali, ed elementi troppo profumati che, essendo vicini al cibo, potrebbero disturbare gli ospiti.
Pur essendo modificabili a piacimento, ci sono elementi che tuttavia è quasi indispensabile inserire nelle ghirlande centrotavola natalizie: rami d’abete per formare la base, per esempio, oppure bacche e pigne per la decorazione. Anche alcune piante, come la Stella di Natale, dalle foglie molto caratteristiche, possono essere usate per abbellire la vostra ghirlanda.
In una tavolata veramente originale, tuttavia, saranno di casa anche fiori, soprattutto rose rosse o bianche, rispettando quindi i colori tipici del Natale, e frutti, che potremo inserire freschi o essiccati; per quello che riguarda i fiori potremmo utilizzare fioriture recise ma anche di carta o tessuto, per non parlare di chi realizza ghirlande con le piante grasse.
Nel caso vogliate invece decorare la vostra ghirlanda natalizia con dei frutti, si potrebbe pensare a un centrotavola con elementi che poi gli ospiti, al momento di mangiare la frutta, potranno cogliere dalla ghirlanda e consumare direttamente. Per quanto riguarda i frutti essiccati, invece, possono essere anch’essi commestibili oppure semplicemente decorativi. Se invece fiori e frutti non fanno per voi, potrete sempre utilizzare alcuni oggetti decorativi, come micro giocattoli in legno, minuscoli pacchettini regalo e qualunque altra cosa vi ricordi il Natale.
Obbligatorie o quasi anche le candele, ideali per creare la giusta atmosfera natalizia. Ovviamente, ma non ci sembrava neppure il caso di dirlo, per le ghirlande centrotavola natalizie si possono usare nastri, festoni e palle di Natale, in modo che la decorazione da tavolo si abbini all’albero, magari sistemato poco distante. Ma c’è ovviamente anche chi va oltre, puntando alla massima originalità e realizzando centrotavola natalizi con le statuette del presepe.