Esistono ghirlande di Natale per tutti i gusti, dai più classici ai più originali, e ogni modello, per quanto le possibili creazioni siano praticamente infinite, dovrebbe essere posizionato nel luogo più adatto, in modo che entrambi, decorazione e ambiente, siano valorizzati al meglio.
I materiali utilizzabili per la creazione di ghirlande di Natale sono i più vari, dalla frutta fresca a quella essiccata, dagli elementi naturali più caratteristici dell’inverno, come le pigne e le bacche, agli oggetti artificiali, dai fiori freschi a quelli finti, dai tessuti e dai nastri colorati alle piante rampicanti usate come spago, fino alle luci artificiali e persino alle candele. Elemento fondamentale di ogni ghirlanda natalizia che si rispetti, tuttavia, è il ramo di abete o pino usato come struttura portante.
Ghirlande di Natale per valorizzare l’esterno
Forse un po’ troppo americane per i gusti italici, le ghirlande di Natale da esterno possono apparire a molti di cattivo gusto, soprattutto se il balcone è di piccole dimensioni e dà sulla strada. Anche in questo caso, tuttavia, nulla vieta di creare ghirlande di Natale sobrie e di grandezze contenute, perfette per valorizzare anche il più insignificante dei balconi.
Ghirlande di Natale per la sala da pranzo
Da usare durante il pasto come centrotavola oppure semplicemente come decorazioni per la sala da pranzo, le ghirlande di Natale si prestano bene anche per queste due funzioni sebbene, considerando la vicinanza al cibo, sarebbe meglio non esagerare né con le dimensioni (non sarebbe comodo per i commensali) né con l’utilizzo di fiori freschi o altri elementi eccessivamente profumati.
Ghirlande per il soggiorno o la camera da letto
Profumi anche intensi e colori sgargianti, invece, ben si sposano con la camera da letto e con il soggiorno, dove però le ghirlande natalizie, soprattutto se ingombranti, dovranno ben abbinarsi con l’arredamento. Nel caso vogliate abbellire la camera da letto, pensate al piacere di svegliarsi la mattina e trovarsi davanti una festosa ghirlanda, perfetta per ricordarci i pochi giorni che ormai mancano alle tanto attese vacanze natalizie!