Gossypium, come coltivare la pianta del cotone in vaso

Gossypium-come-coltivare-la-pianta-del-cotone-in-vasoColtivare la pianta del cotone in vaso è piuttosto semplice: basterà seguire alcuni semplici accorgimenti per avere un grande successo! Forse non tutti sono al corrente che, oltre ad essere utilizzata nell’industria tessile, il cotone o gossypium è anche una splendida pianta ornamentale che in Italia settentrionale deve essere coltivata come annuale, dal momento che si tratta di una pianta di origine tropicale e subtropicale che necessita quindi di un clima costantemente caldo.

Vediamo allora nel dettaglio come curare la pianta del cotone in vaso ma, prima ancora, dove trovare i semi di gossypium oppure dove acquistare la pianta di cotone intera. La risposta all’ultima domanda è semplicissima: la pianta di cotone si può acquistare in molti vivai specializzati, mentre i semi di cotone (gossypium herbaceum), molto più facili da trovare, si possono comprare anche online e non soltanto sui siti di aziende specializzate, ma persino su Amazon.

Per coltivare la pianta del cotone in vaso è consigliabile selezionare semi di varietà che raggiungeranno dimensioni ridotte ossia, per la pianta in questione, una cinquantina di centimetri. Piantata in piena terra, sempre come annuale, il gossypium può infatti arrivare anche a 150 centimetri di altezza. Il periodo della semina della pianta di cotone inizia dalla seconda metà di aprile, quando anche nel Nord Italia è ormai passato il rischio di gelate; i semi potranno essere sparsi in un vaso rettangolare e poi, una volta spuntate le piantine, si potranno trasferire in un vasetto singolo.

Che si decida di coltivare il cotone in vaso o in piena terra, la pianta avrà comunque bisogno di una posizione ben soleggiata e di un’irrigazione frequente, scegliete quindi il luogo dove posizionare il cotone in vaso soprattutto in base alla disponibilità di luce solare. In base alle temperature si formeranno steli più o meno fitti che prestissimo produrranno i fiori del cotone, di colore giallo e del diametro di circa 5 cm. Le specie più comuni, nel giro di tre mesi, saranno già alte tra i 70 e gli 80 cm.

Dopo la sfioritura cominceranno a maturare i frutti, capsule rigide al cui interno si formeranno quelli che consideriamo i classici batuffoli di cotone che, una volta sviluppati, romperanno le capsule. I fusti con le capsule ormai rotte da cui fuoriescono i batuffoli potranno poi essere seccati e persino tenuti in casa come oggetto d’arredamento.