I fiori blu più belli e raffinati per ogni occasione

fiori-blu-più-belli-e-raffinatiPer quanto sia abbastanza complesso reperirli in natura, i fiori blu hanno da sempre un fascino particolare e proprio per questo vengono spesso scelti per le decorazioni, soprattutto nuziali. Alcuni dei fiori blu più belli che abbiamo in mente, pensiamo ad esempio alle rose, sono infatti ottenuti artificialmente proprio perché la richiesta di fioriture con questa tinta è sempre in crescita.

Fiori blu più belli e raffinati: ortensia, orchidea e iris

fiori-blu-più-belliUtilizzatissime ai matrimoni come anche in semplici decorazioni casalinghe, l’ortensia, tra le molteplici colorazioni annovera anche stupendi azzurri e blu. Come fioritura non è certamente originale ma, essendo estremamente versatile, può adattarsi facilmente ad ogni occasione: in centrotavola primaverili come sui tavoli del ricevimento nuziale.

Tra i fiori blu più raffinati ed eleganti non poteva certo mancare l’orchidea che, nonostante sia ormai abbastanza comune, possiede ancora quel non so che di esotico che la rende sempre spettacolare. Perfetta nei bouquet nuziali, come pianta d’appartamento ma anche come regalo, l’orchidea blu, oltre all’innata eleganza, porta con sé i significati positivi che questa tinta in genere ha nel linguaggio dei fiori: tra gli altri bellezza, perfezione, amicizia e fiducia.

In un elenco dei più bei fiori blu poteva mancare l’iris? Da cuore bianco o giallo, l’iris è particolarmente adatto alle composizioni date in dono, visto che simbolicamente richiama la fiducia e la sincerità. Belli abbinati con altre fioriture, come decorazioni casalinghe sono perfetti anche da soli, in un vaso trasparente se recisi o anche in un vaso di terra dopo averne piantato i bulbi.

Fiori blu originali e per ogni occasione: delphinium e genziana

fiori-più-adatti-per-un-matrimonio-in-blu (4)Tra i fiori blu più belli, se amate invece i fiori di dimensioni ridotte, c’è sicuramente il delphinium, detto anche speronella e caratterizzato da decine di piccoli infiorescenze, semplici o doppie, aggregate su una lunga spiga compatta. È molto utilizzato in tantissime composizioni, per colorare la casa o come addobbo nuziale.

Un’altrettanto spettacolare tinta di blu ci offre invece la genziana (vedi foto sopra), fiore di campo originale e poco consueto soprattutto ai matrimoni. È possibile anche piantarlo in giardino: si tratta infatti di una pianta perenne e resistente, che può sopravvivere benissimo all’esterno. E’ utile anche per essere regalata in vaso a chi non è famoso per il pollice verde.