I fiori per un matrimonio a settembre: le varietà più adatte

fiori-per-un-matrimonio-a-settembreQuali sono i giusti fiori per un matrimonio a settembre? Le nozze dopo l’estate sono sempre più di moda, complice soprattutto il clima ancora mite, ma anche la possibilità di sfruttare la calma estiva per organizzare al meglio tutto l’evento. Sono perciò moltissime le spose che si chiedono che tipo di decorazioni floreali e quali varietà di fiori scegliere per una cerimonia a fine estate.

Preoccuparsi di non trovare fiori per un matrimonio a settembre o di non avere abbastanza possibilità di scelta è comunque assolutamente sbagliato, visto che questo mese offre ancora moltissime fioriture disponibili anche in estate.

In generale, le varietà più adatte per un matrimonio a settembre, anche se poi ovviamente la scelta dovrà dipendere dallo stile delle nozze e dal budget di cui gli sposi possono disporre, sono come al solito fiori di stagione, come le dolci margherite, le classiche rose, le elegantissime orchidee (magari nella varietà cymbidium, perfette per un bouquet dai colori tenui) e i ciclamini.

A questi fiori perfetti per un matrimonio a settembre possiamo aggiungere anche i fiori estivi per antonomasia, i girasoli, ma anche la curcuma, le coloratissime gerbere, l’anthurium e le molto versatili ortensie. Anche le viole a ciocca fioriscono in questo periodo e sono adattissime per le nozze, soprattutto unite ad altri fiori in splendide composizioni per la chiesa o per decorare il luogo della cerimonia.

Meno conosciute, ma comunque fioriture frequenti nelle decorazioni nuziali dei matrimoni organizzati in tarda estate, sono la sterlizia, stravagante e dall’aspetto esotico, la Bocca di Leone, la Bouvardia (o buvardia), la Celosia e il Crocus Sativus, più conosciuto come zafferano vero. Le composizioni nuziali per settembre, quindi, offrono veramente un’ampia scelta, soprattutto se la data delle nozze cade nella prima settimana del mese.

Nella seconda metà, invece, quando il tempo comincerà a peggiorare e i variopinti colori estivi inizieranno a scomparire dai bouquet, la sposa settembrina potrà comunque optare per i colori caldi dell’autunno, pensando magari a uno stile differente dal classico matrimonio primaverile o estivo.