Quali potrebbero essere i fiori per un matrimonio a tema albero della vita? Si tratta di uno dei temi di nozze più gettonati, grazie probabilmente al suo profondo significato che piace sempre moltissimo. L’albero ha forti significati simbolici in molte culture, ad esempio nella Cabala l’albero della vita rappresenta la relazione tra la terra e l’universo.
Prima di passare ai fiori per un matrimonio a tema albero della vita ricordiamo che esso viene citato anche nella Genesi ed è ripreso poi da moltissimi artisti in ogni epoca. Altri riferimenti si possono trovare nella cultura nordica, in quella degli indiani d’America, presso gli egizi e persino nella mitologia cinese.
Un simbolo veramente universale per mandare un messaggio d’amore universale! Esso infatti ha anche un significato profondamente romantico: l’albero della vita è infatti allegoria del matrimonio stesso: due persone che piantano le proprie radici nel terreno per crescere insieme e per portare dei nuovi frutti al mondo.
Ancora prima delle fioriture a tema albero della vita, a contraddistinguere le nozze saranno però altri oggetti, a partire dalle partecipazioni passando dal tableu de marriage, dal topper per la torta nuziale fino alle bomboniere. Sono tantissime le idee che vi consentiranno di riprodurre la silhouette dell’albero e caratterizzare in questo modo i vari elementi del matrimonio!
Veniamo però al dunque: quali sono i fiori più adatti per un matrimonio a tema albero della vita? Potenzialmente tutti. Il tema albero della vita, infatti, può essere declinato in varie sfumature: più elegante, informale, shabby oppure giocoso, nordico o classico, a seconda dei gusti della sposa. Il simbolo rimane lo stesso, ma le fioriture che sceglieremo per i diversi stili saranno molto differenti. Un’orchidea, ad esempio, può rientrare perfettamente tra i fiori per nozze a tema albero della vita eleganti mentre difficilmente sarà adatta a un matrimonio colorato e informale.
In linea di massimo, però, tra i fiori per matrimoni a tema albero della vita ci sentiamo di consigliare quelle fioriture che con un albero hanno qualche rapporto semplicemente perché ci crescono sopra. Spettacolare quindi un bouquet con fiori di pesco o di ciliegio oppure una decorazione con i grandi fiori di magnolia. Se alle fioriture bianco-rosate preferite colori più sgargianti potrete invece provare i giallissimi (ma non solo) fiori di acacia.