Esistono piante che prediligono terreni secchi e poveri? Ovviamente sì: le piante per giardini aridi, caratterizzate da una grande resistenza nei confronti della scarsità d’acqua e delle temperature elevate, sono molte! Vediamo allora quali sono le più interessanti, tenendo conto che qualche innaffiatura sarà comunque necessaria.
Tra le piante da fiori resistenti alla siccità più belle c’è sicuramente la lavanda. Perfetta per aiuole e bordure, la lavanda non ha certo bisogno di lunghe presentazioni: come anticipato, non gradisce gli ambienti umidi e non necessita di acqua abbondante o frequente. Meglio quindi non insistere con le innaffiature, almeno fino a che il terreno non appaia completamente asciutto.
Un’altra tra le piante da giardino resistenti al sole, anche questa piuttosto conosciuta, è l’oleandro. Perfetto tra le piante per giardini aridi, resiste molto bene alla siccità e per questo motivo è infatti ampiamente coltivato nei giardini a bassa manutenzione o lungo le strade. La sua resistenza al caldo proviene da alcune modificazioni degli stomi fogliari che gli consentono di limitare la perdita di acqua data dalla traspirazione. Il fatto che l’oleandro sia una pianta per terreni secchi non significa che non necessiti di essere innaffiato con regolarità, soprattutto se coltivato in vaso. In piena terra, invece, avendo radici molto profonde, non ha bisogno di bagnature regolari.
Tra le piante fiorite per giardini aridi è d’obbligo citare anche la Mimosa che, se viene piantata in giardino, praticamente non necessita di irrigazioni, anzi, si dovranno assolutamente evitare gli eccessi di umidità a livello radicale, molto più pericolosi della siccità.
Tra i cespugli o gli alberi per giardini aridi abbiamo anche la Photinia, pianta che necessita di qualche accorgimento sulle irrigazioni soltanto al momento dell’impianto. Nel giro di un mese dall’impianto potremo innaffiare una o due volte al mese e quando sarà perfettamente attecchita si dovrà intervenire soltanto nei periodi di siccità prolungata. Negli altri momenti saranno più temibili i ristagni idrici.