Quali sono i fiori per una sposa originale? Probabilmente non esiste domanda più difficile: quando si parla di decorazioni floreali per un matrimonio, infatti, è veramente difficile trovare qualcosa di mai visto o realmente inaspettato. Se tuttavia la sposa ha una personalità originale e un tocco di stravaganza, sarà proprio questo a fare la differenza e sarà lei stessa a trovare le soluzioni migliori per accontentare il suo estro e la sua voglia di stupire.
Per scegliere i fiori per una sposa originale si possono trovare diverse soluzioni, tutte altrettanto valide: in primis si potrebbero utilizzare fioriture esotiche o dall’aspetto stravagante come le sterlizie, le orchidee (non le solite phalaenopsis, ovviamente, ma varietà più inconsuete) o i fiori di passiflora, heliconia e tiarè. Un’altra scelta interessante potrebbe essere quella di usare piante grasse e succulente, non solo nei centrotavola ma, come spieghiamo in quest’altro articolo, anche nel bouquet.
Per essere originali, tuttavia, forse non è tanto la specie del fiore scelto a fare la differenza ma gli accostamenti che si andranno a creare: contrasti di colore, fiori molto grandi abbinati ad altri minuscoli, fiori accostati a conchiglie, piume o pigne, a seconda dello stile e della stagione del matrimonio, fiori alternati a frutta o verdura e così via. In quest’ultimo caso si dovrà giocare molto con le tinte simili, in modo che fiori, frutti e anche verdure si amalgamino in un’unica macchia di colore. Un centrotavola con carote, arance e fiori arancioni è abbastanza originale per voi?
Un’altra soluzione per creare decorazioni con fiori per una sposa originale è l’utilizzo inaspettato dei contenitori: qualunque cosa può diventare un vaso da fiori, sia esso una vecchia teiera di porcellana, un candelabro, un secchio di latta, un cestino di vimini… Si tratta comunque di scelte che andranno fatte anche pensando allo stile delle nozze che comunque, visto che parliamo di spose originali, non potrà che essere stravagante, boho chic, vintage o shabby chic.
Infine, visto che in ogni caso i fiori ai matrimoni, in qualunque modo li sistemiate, sono quello che tutti si aspettano, una scelta radicale e veramente originale sarebbe proprio quella di non utilizzare né fiori recisi né piante in vaso, ma decorare tutto con materiali alternativi: esistono fiori di stoffa o di carta, veri e propri origami di eccezionale fattura e bellezza, per non parlare della possibilità di creare fioriture di carta giganti veramente stupefacenti!




