I fiori perfetti per i centrotavola per un matrimonio in inverno

fiori-perfetti-per-i-centrotavola-per-un-matrimonio-in-inverno-1Quali sono i fiori perfetti per i centrotavola per un matrimonio in inverno? Domanda più che lecita, visto che il pensiero comune ritiene che l’inverno sia sprovvisto di fioriture degne di questo nome. Tenendo conto che, oltretutto, è possibile importare ogni tipo di fioritura anche in inverno, esistono assolutamente fiori perfetti per nozze invernali.

Inoltre l’inverno è anche molto generoso per quanto riguarda l’oggettistica a tema natalizio o semplicemente invernale, che è possibile sfruttare a piene mani per realizzare stupendi centrotavola invernali. Oggi però parliamo di fiori perfetti per i centrotavola per un matrimonio in inverno, quindi è d’obbligo concentrarsi sulle quelle composizioni che mettano insieme fioriture adatte alla stagione e oggetti capaci di creare un’atmosfera invernale.

Prima di indicare alcune delle fioriture più adatte a centrotavola invernali è necessaria una puntualizzazione: i matrimoni invernali devono sottostare a schemi più rigidi, quindi gli sposi dovrebbero limitarsi a centrotavola floreali con fioriture bianche e rosse, classicissime ma sempre eleganti, alle quali si dovrebbero abbinare elementi in grado di dare maggior calore all’ambiente, come legni vivi, luci, candele o tessuti, dal velluto alle lane, fino al feltro.

Fiori per centrotavola invernali: dalle rose agli anemoni

Natale 2016

Per quanto non originalissima, la rosa rientra in quegli obblighi a cui ogni matrimonio in inverno deve sottostare; già sbocciate oppure ancora in boccio, rose bianche e rosse, a piccole dosi, daranno grande eleganza ad ogni centrotavola. Altra fioritura adatta a centrotavola invernali in bianco è il giglio; di proverbiale bianchezza se aperti, di un verde chiarissimo se ancora chiusi i gigli, abbinati a qualche candela e ad un semplice vaso trasparente, saranno ideali per centrotavola invernali.

Altro fiore bianchissimo, molto invernale, è l’elleboro, detta anche rosa di Natale. Grazie alla punta di colore giallo che ne caratterizza i pistilli e ne addolcisce la freddezza dei petali, è molto adatto alle nozze dicembrine. Tra i fiori perfetti per i centrotavola per un matrimonio in inverno non possiamo dimenticare gli amaryllis, bianchi, rossi, viola ma anche screziati, sfumati e rigati, ideali per le spose che, anche nella stagione fredda, non vogliono rinunciare a un po’ di colore in più.

Ultimo tra le fioriture adatte a un centrotavola invernale, ma non per importanza, è l’anemone che, pur esistendo in molte colorazioni, per le nozze nella stagione fredda offre una tinta veramente suggestiva: petali bianchi e stami scurissimi esaltati proprio dalla candidezza del resto del fiore.

A queste fioriture adatte a nozze invernali si possono abbinare, oltre a oggetti tradizionali come le candele, le lucine o le palle natalizie, anche elementi naturali legati alla stagione fredda, come le pigne, il pungitopo, rami di pino, abete, vischio e varie bacche, rigorosamente rosse come quelle di hypericum.