Quali sono i peperoncini più piccanti del mondo? È presto detto visto che esiste un’apposita classifica e una scala di misurazione specifica, chiamata scala di Scoville dal nome del suo inventore. L’unità di misura è lo SHU (Scoville heat units) e fa riferimento alla quantità di capsaicina presente nel peperoncino, ossia il composto chimico che stimola i recettori del caldo, dando appunto la sensazione di bruciore.
5. Habanero Red Savina
Tra i peperoncini più piccanti del mondo la quinta posizione è dell’Habanero Red Savina, con un totale di 300 mila SHU. Secondo il Guinness dei primati è stata la varietà più “hot” dal 1999 al 2006, anche se su questa pianta si discute molto: pare infatti che una posizione così alta fu frutto solo di un errore di calcolo. Questo per dire che tra i peperoncini piccanti c’è molto, ma molto di peggio.
4. Bhut Jokolia
Sicurissima e saldissima è invece la quarta posizione del Bhut Jokolia, dal 2007 al 2011 il peperoncino più “hot” del mondo. Conosciuto anche con i simpatici soprannomi di “peperoncino velenoso” o “peperoncino cobra”, misura poco più di un milione di SHU. È comunemente usato negli spray antiaggressione.
3. Naga Viper
Per pochi mesi, nel 2011, anche il Naga Viper fu considerato il più piccante del mondo, prima di finire tristemente sul gradino più basso del podio. È però una varietà creata in Inghilterra tramite ibridazione e incapace di riprodursi da sola. La scala di Scoville gli assegna 1.400.000 SHU.
2. Trinidad Moruga Scorpion
Di gran lunga superiore al precedente, è il Trinidad Moruga Scorpion a ottenere la medaglia d’argento tra i peperoncini più piccanti del mondo. Con i suoi 2 milioni di SHU fu il più “hot” dal 2011 al 2013. Oltre a questo record detiene anche quello di peperoncino più grosso.
1. Carolina Reaper
Chiudiamo la classifica con l’attuale campione mondiale tra i peperoncini piccanti: il Carolina Reaper è un ibrido nato in Sud Carolina e conduce la classifica con 2.200.000 SHU. Si riconosce facilmente dalla codina, un’uncinata coda da diavolo capace di bruciarvi le papille gustative!