Pianta simbolo del Natale, l’Agrifoglio (Ilex aquifolium) è da sempre considerato un porta fortuna, simbolo di fertilità e buon auspicio per l’anno nuovo. Con le sue bacche rosse molto decoratIve e il suo fogliame verde lucente, rientra tra gli elementi più decorativi e maggiormente utilizzati nella realizzazione di composizioni natalizie, dai centro tavola ai festoni e ghirlande. Nonostante l’aspetto ‘aggressivo’ dovuto alle foglie pungenti, l’Agrifoglio è in realtà una pianta benaugurante, e le bacche rosse, velenose per l’uomo ma molto appetibili per gli uccelli, fin dai tempi antichi erano considerate simbolo di ricchezza.
Alberello con chioma piramidale (o grande arbusto) sempreverde, può raggiungere i 10 metri di altezza; pianta rustica utilizzata spesso anche come siepe, non richiede particolari cure di coltivazione e manutenzione. Predilige terreni tendenti all’acido, posizioni semi-ombreggiate, resiste al caldo ma non al gelo. La pianta presenta la particolarità di avere foglie alcune pungenti ed altre no; da uno studio è emerso che la pianta decida volontariamente quali foglie rendere più pungenti secondo un meccanismo di auto-difesa; le foglie nella parte bassa risultano infatti più pungenti di quelle presente presenti nelle parti più alte, per dissuadere gli animali a cibarsi di queste.
Alle bacche rosse dell’Agrifoglio, si aggiungono poi quelle del Pungitopo, chiamato così perchè utilizzato un tempo per proteggere le provviste dai topi, e quelle dell’Ilex verticillata, presenti sui rami spogli, altrettanto ornamentali e decorative.