Quali sono i fiori da regalare per un anniversario? Tenendo conto del linguaggio dei fiori, secondo cui ad ogni fioritura (e spesso ad ogni colore della singola specie) corrisponde un significato preciso, la pianta ideale da regalare per tutti gli anniversari è la rosa. Potrà sembrare banale, ma il fiore più legato all’ambito amoroso è proprio questo, di conseguenza la rosa, nelle sue differenti tinte e quindi sfumature di significato, è perfetta per festeggiare una ricorrenza annuale, che si tratti di un matrimonio o di un fidanzamento.
Nel linguaggio dei fiori, ad esempio, la rosa rossa simboleggerà l’amore passionale, quella bianca un sentimento più puro e spirituale, la rosa gialla la gelosia, quella corallo il desiderio e così via. Se però sapete già che alla vostra lei o, perché no, al vostro lui, le rose non piacciono, esistono soluzioni alternative; si posso infatti regalare i fiori che sapete essere i preferiti oppure una composizione mista, colorata e festosa. In ogni caso, regalando fiori difficilmente si può fare fiasco.
Se invece preferite restare nell’ambito della tradizione, ogni anniversario di matrimonio (ma potremmo allargare la cosa anche al fidanzamento o alla convivenza) ha i suoi fiori specifici. Tra i fiori da regalare per un anniversario troviamo quindi il garofano, che il linguaggio dei fiori considera simbolo di fedeltà, perfetto quindi per il primo anniversario di nozze. Per il secondo anno invece potrete puntare sul mughetto, fioritura che trasmette un sentimento di felicità legato a un nuovo inizio.
Il quinto anniversario di nozze vuole invece essere festeggiato con le margherite, simbolo di pazienza e dolcezza. In occasione delle nozze di alluminio, ossia i dieci anni di matrimonio, gli sposi si potranno regalare dei narcisi, che indicano prosperità.
Quali sono invece i fiori da regalare per un anniversario di matrimonio ancora più importante? Per le nozze di cristallo, ossia i quindici anni dal fatidico sì, torniamo alle origini: la fioritura da donare è infatti la rosa. Passiamo direttamente ai trent’anni di matrimonio, che andranno festeggiati con i gigli, simboli di purezza, nobiltà e fierezza d’animo. Concludiamo con il cinquantesimo anniversario di matrimonio: il fiore da regalare è ancora una volta è la rosa, questa volta gialla.