Cosa si intende esattamente per bouquet gioiello? Per quanto molto spose possano storcere il naso davanti a un bouquet di fiori artificiali, il bouquet gioiello tra tutte le composizioni di fiori finti è sicuramente il più principesco. Si tratta infatti di un bouquet con inserti di brillanti o gioielli a mezzaluna che daranno alla composizione una preziosità impossibile da raggiungere con semplici fiori freschi.
In un bouquet gioiello qualunque inserto brillante sarà il benvenuto: dai brillantini alle perle fino ai diamanti per le spose con disponibilità economiche fuori dal comune, ogni oggetto prezioso potrebbe essere splendidamente abbinato a differenti tipologie di fiori artificiali. In teoria sarebbe possibile decorare in questo modo anche un bouquet di fiori recisi, tuttavia il peso degli elementi in gioiello potrebbe rovinare le fioriture naturali e con loro tutta la composizione.
Meglio quindi puntare su un bouquet gioiello con fiori artificiali, che durerà per sempre. In particolare, esistono fiori artificiali in materiale plastico di alta qualità praticamente indistinguibili, almeno ad un primo sguardo, dal corrispettivo fiore naturale. Spesso in un bouquet gioiello, quasi sempre tondeggiante o a goccia, vengono abbinate, soprattutto a rose ma anche a peonie artificiali, mezzelune o spille che decorano il lato del bouquet più esposto agli sguardi degli invitati.
Molto belli i bouquet gioiello di rose bianche e rosa oppure, per matrimoni a tema marino, composizioni con rose blu e inserti in madreperla. I bouquet gioiello sono certamente molto appariscenti ma non per questo meno eleganti: una base di rose bianche, qualche elemento brillante e pochi altri fiori del colore tematico delle nozze creeranno un bouquet gioiello elegante, raffinato e in tinta con le altre decorazioni nuziali.
Se i fiori artificiali in un bouquet gioiello possono essere in tinta, lo stesso possiamo dire per i brillanti, che potranno avere qualunque colore desiderato dalla sposa. I fiori artificiali, inoltre, possono essere il più possibile somiglianti a quelli naturali oppure, in un’altra tipologia di bouquet gioiello, di carta o di stoffa per un effetto meno realistico ma molto originale e allegro. A seconda poi della stoffa impiegata si ottengono risultati diversi: le rose di raso sono compatte e luminose, i pon pon di stoffa e le rose di pizzo hanno invece un’aria più vintage e originale.