Quali sono i fiori più adatti per un matrimonio a gennaio? Nonostante il clima rigido e inadatto alle fioriture più canoniche, organizzare nozze in inverno non significa certo rinunciare ai fiori. Abbiamo quindi cercato di stilare un brevissime elenco, scegliendo fiori per un matrimonio a gennaio che però non fossero specie esotiche o di costosa importazione. Puntiamo perciò su fioriture in grado di resistere alle basse temperature o che almeno durino il tempo della cerimonia.
Partiamo dall’elleboro, chiamato anche rosa di Natale ma disponibile anche per le nozze in gennaio. Bianco con i pistilli di un giallo acceso, potrebbe rientrare perfettamente in una composizione con gigli, di proverbiale bianchezza, e rose che, seppur non essendo fiori invernali, sono disponibili a prezzi contenuti in qualunque periodo dell’anno.
Per gli amanti di colori più accesi, i fiori più adatti per un matrimonio a gennaio sono gli amaryllis, presenti in centinaia di tinte monocromatiche ma anche screziate e sfumate. Gli anemoni, invece, bianchi ma dagli stami centrali scurissimi, danno un tocco di originalità, creando contrasti di grande effetto; sono eccezionali in particolar modo nel bouquet.
Se invece volete risparmiare ed evitare i fiori recisi potreste decorare luogo della cerimonia e location con i ciclamini, famosi per la loro resistenza al freddo. Non si tratta di fioriture molto utilizzate nei matrimoni, soprattutto a causa del numero limitato di fiori e per i colori abbastanza semplici. Tuttavia potrebbero dare colore a composizioni esterne che, magari fuori dalla chiesa, dovranno essere in piena forma sia all’ingresso che all’uscita della sposa.
Chiudiamo questo elenco dei fiori più adatti a un matrimonio a gennaio con una pianta che d’inverno non può mancare. L’Hypericum produce infatti bacche di un rosso intenso che sono molto utilizzate proprio per dare un tocco di colore alle composizioni invernali che, di solito, sono caratterizzate da questa tinta calda o da una maggioranza di nuance fredde.



