Nozze estive, ecco i fiori perfetti per un matrimonio a luglio

Nozze-estive-fiori-perfetti-per-un-matrimonio-a-luglioQuali sono i fiori perfetti per un matrimonio a luglio? Innanzitutto è bene dare qualche consiglio preliminare: in primo luogo, i fiori più adatti per le nozze estive (è un suggerimento valido per ogni matrimonio) dovranno essere di stagione, quindi per natura adattati a resistere al caldo intenso. Per il resto, una volta deciso lo stile delle vostre nozze, sarà in base a quest’ultimo che selezionerete i fiori preferiti.

Tra i fiori perfetti per un matrimonio a luglio, ad esempio, ci sono i girasoli, che però saranno più adatti a una cerimonia informale rispetto ad una più elegante. Altri fiori adatti per le nozze estive sono i lisiantus, le onnipresenti rose, le altrettanto versatili ortensie (entrambe disponibili in quasi tutte le colorazioni esistenti in natura) e le gerbere.

Possiamo citare anche le calle e le orchidee, entrambi fiori adatti a una cerimonia elegante e raffinata, quasi formale (soprattutto quando si scelgono orchidee bianche), quindi nettamente opposte al girasole, proprio per gli stili antitetici che daranno alla cerimonia. A questi possiamo aggiungere altri fiori perfetti per un matrimonio estivo come gli anthurium, utilizzati principalmente per gli addobbi floreali in chiesa e reperibili un po’ tutto l’anno e in varie colorazioni.

Concludiamo questo breve elenco di fiori adatti a un matrimonio in luglio con la curcuma,  fiore prettamente estivo dalla forma molto particolare. Viene usato sia per le composizioni floreali da sistemare sul luogo della cerimonia o in quello del ricevimento, sia per il bouquet da sposa. Si tratta quindi di una fioritura che vi permetterà di mantenere una certa coerenza tra i differenti addobbi floreali, inoltre è per natura particolarmente resistente al caldo e disponibile in diverse nuance, dal bianco verde al rosa, fino al viola intenso.

Di fondamentale importanza sono anche gli elementi naturali, anche se non floreali, che deciderete di abbinare ai fiori: conchiglie, spighe di grano, piante aromatiche e, perché no, frutta di stagione, magari usata per creare originali centrotavola. Sarebbe meglio, inoltre, decorare il luogo della cerimonia e del ricevimento il più tardi possibile, proprio per evitare che i fiori soffrano troppo per il caldo, perdendo la loro freschezza.