Può essere utilizzato l’olivo nelle decorazioni matrimoniali? Ovviamente sì ed è proprio il 2016, anno ricco di nuove tendenze nell’ambito delle decorazioni di nozze, a consacrare questa pianta. Non si tratta ovviamente di una novità assoluta, tuttavia pare che l’utilizzo dell’olivo stia diventando sempre più frequente, da una parte grazie alla valenza simbolica che, fin dall’antichità, questo albero porta con sé, dall’altra per lo stile natural e green che riesce a dare alle composizioni di nozze.
Vi sarà probabilmente già capitato di vedere rametti di olivo nei segnaposti, nei centrotavola o nelle partecipazioni oppure addirittura interi alberi, a bonsai, usati come ecologiche bomboniere. La tendenza del 2016 è invece quella di un allargamento dei confini di uso dell’olivo che oggi trova posto anche nei bouquet, nelle composizioni di nozze sul luogo della cerimonia e addirittura tra i capelli della sposa e sulla torta nuziale.
Come le piante aromatiche e certe composizioni con fiori di campo, l’olivo è adattissimo nelle decorazioni di matrimoni dallo stile naturale, rustico, country e persino vintage. La pianta, infatti, può essere usata per creare un’ambientazione da antico mondo contadino che è di gran moda, soprattutto per i matrimoni all’aperto e in agriturismo.
Soffermiamoci rapidamente sul possibile inserimento di rametti di olivo nel bouquet: questi conferiscono alla composizione volume ed eleganza, oltre che arricchirla con varie nuance verde pastello. Nulla vieta, se la stagione lo consente, di utilizzare rametti con olive ancora da cogliere. Altra grande novità del 2016, anche se si tratta di una ripresa di una tradizione antichissima, è di inserire l’olivo nelle acconciature delle spose come coroncina, ideale per dare leggerezza alla figura della sposa.
Come dicevamo, tuttavia, l’olivo è molto versatile e può essere usato anche in altre decorazioni nuziali: esattamente come nel caso del bouquet, infatti, questa pianta può essere utilizzata per inserire del verde nelle composizioni matrimoniali. Altro vantaggio di un uso abbondante dell’olivo nelle decorazioni di nozze è sicuramente il costo minimo che i rametti hanno rispetto ad altri elementi decorativi.