Quali sono le piante e i fiori giusti per un terrazzo esposto a est? Prima di rispondere a questa domanda è importante sottolineare il motivo per cui è utile valutare la posizione del balcone quando si vanno a scegliere le piante che lo abiteranno. Nessun mistero o particolare influsso: un terrazzo esposto a est, infatti, ha semplicemente un’esposizione solare molto differente rispetto a uno posto a nord o a sud.
Dal momento che il sole sorge proprio a est, questo significa che il vostro balcone godrà di un’irradiazione solare intensa al mattino fino a mezzogiorno, per poi diventare sempre più in ombra. Se poi il vostro balcone non è all’ultimo piano, la perdita di luce inizierà appena il sole verrà coperto dal vostro stesso palazzo. Per scegliere le piante e i fiori giusti per un terrazzo esposto a est, tuttavia, si dovranno considerare anche eventuali altre costruzioni o alberi che potrebbero ridurre la luce.
Dalle azalee al bambù nano: le piante e i fiori giusti per un terrazzo esposto a est
Le piante giuste per un balcone esposto a est, quindi, sono quelle che amano la mezz’ombra, che non hanno quindi bisogno di irradiazione solare diretta o, anzi, la temono. Fortunatamente sono moltissimi i vegetali che amano questa posizione; in più appartengono a categorie differenti che potranno quindi soddisfare i gusti di tutti.
Tra le piante fiorite per terrazzi a mezz’ombra troviamo ad esempio azalee di diverse varietà, come anche le intramontabili ortensie e i gerani, gli anemoni e le daphne, disponibili sia sempreverdi sia a foglia caduca. Citiamo anche le petunie e la stupenda lobelia erinus tra le piante adatte a un balcone a mezz’ombra.
Tra le piante senza fiori o con fioriture meno interessanti delle precedenti segnaliamo invece il bambù nano (pleioblastus pygmaeus), le hosta, caratterizzate da stupendi fogliami (esistono circa quaranta specie e tremila varietà, alcune delle quali con anche fiori) e le moltissime tipologie di euphorbia.



