Quali sono le cure essenziali per le piante da interno in inverno? La stagione fredda è quella più critica per le piante che teniamo in casa: non adatte a sopravvivere alle temperature esterne, possono soffrire anche all’interno, ancora una volta a causa di condizioni climatiche non ideali. Anche una temperatura troppo alta, infatti, insieme ad una scarsa umidità, può danneggiare le piante d’appartamento.
Piante da interno in inverno: la posizione perfetta
Per prima cosa, un posto non vale l’altro. Sistemare le piante da interno in inverno necessita di una certa attenzione, visto che è bene tenerle lontane sia da fonti di calore troppo dirette, come ad esempio i termosifoni, sia da correnti d’aria provenienti dall’esterno. Si dovrà inoltre pensare di collocare la pianta da appartamento in un luogo ben illuminato dove possa godere di più luce solare possibile nonostante l’accorciarsi delle giornate, senza per questa metterla in pieno sole.
Un’altra regola per la buona cura delle piante da interno afferma che il vegetale in questione non dovrebbe essere posizionato in una stanza con temperatura superiore ai 18 gradi: il riscaldamento artificiale dell’interno può essere più dannoso del freddo esterno. Anche gli spostamenti continui del vaso non sono consigliabili, la pianta infatti si stressa molto se è costretta a rivolgere di frequente le foglie verso sorgenti luminose differenti.
Piante da appartamento, umidità e irrigazione
Dato che il riscaldamento tende ad asciugare l’aria, è bene che nella cura delle piante da interno si consideri la necessità di un livello di umidità minimo. Ottima idea quindi quella di nebulizzare saltuariamente le foglie, in modo da aumentare il tasso di umidità relativo. Il terriccio, inoltre, va mantenuto anch’esso umido, annaffiando però solo quando quest’ultimo risulta completamente asciutto. Le piante, infatti, traspirando di meno e subendo meno evaporazione hanno bisogno di una quantità di acqua inferiore.



