
Se non sapete proprio resistere alle ultime tendenze in fatto di giardinaggio, allora la Pilea Peperomioides dovrà obbligatoriamente trovare posto nella vostra casa. È la pianta più social del momento, fotografata e condivisa da migliaia di utenti su Instagram e Pinterest.
Scoperta di recente e inserita nella famiglia delle Urtacaceae, la Pilea Peperomioides è originaria della Cina, dove è detta anche “pianta del missionario” o “delle monete”; quest’ultimo soprannome si riferisce in particolare alla forma delle sue stupende foglie, quasi perfettamente tonde e dal molto caratteristico portamento eretto.
Si tratta di una pianta sempreverde che non sopporta temperature inferiori ai 10°, se quindi d’estate può stare all’esterno, in inverno andrà ritirata in casa, in piena luce ma assolutamente lontana dai caloriferi. Durante la bella stagione, invece, la Pilea Peperomioides cresce e si sviluppa in zone ombreggiate non irradiate però dalla luce diretta del sole.
Oltre che grazie all’aspetto, il successo è dovuto anche all’estrema facilità di coltivazione della Pilea Peperomioides: essa infatti può addirittura essere messa a dimora in un semplice vasetto pieno d’acqua, utilizzando per farla crescere le più comuni tecniche di idrocoltura. Se invece preferite avere la Pilea Peperomioides in vaso, sarà sufficiente procurarsene un rametto da inserire nel terreno, acido o alcalino che sia, e la pianta radicherà in men che non si dica.
Nonostante si possa coltivare anche in idrocoltura, non ha neppure bisogno di annaffiature frequenti, andrà infatti bagnata solo quando il terreno risulta asciutto al tatto. Tutte queste caratteristiche la inseriscono a pieno titolo anche tra le piante perfette per l’ufficio, oltre che tra quelle adatte ai meno esperti di giardinaggio, tuttavia acquistarla non è così semplice.
Da noi la moda sta lentamente prendendo piede e di conseguenza sempre più rivenditori si stanno rifornendo della pianta più social del momento; i vivai più grandi e forniti avranno quindi sicuramente a disposizione la Pilea Peperomioides ma in alternativa non sarà difficile scovarla in rete, visto che sono molti ormai i siti che la vendono.



