Stella di Natale, 3 modi per renderla protagonista di un matrimonio in inverno

Stella-di-Natale-protagonista-di-un-matrimonio-in-invernoLa Stella di Natale, pur essendo una delle piante simbolo del periodo natalizio, è di per sé estremamente versatile, tanto da poter essere addirittura protagonista assoluta di un matrimonio invernale. L’Euphorbia pulcherrima o Poinsettia è una pianta ornamentale originaria del Messico, dove cresce spontaneamente.

Se pensate tuttavia alla classica Stella di Natale rossa vi sbagliate di grosso: tutti ne abbiamo almeno un esemplare a casa durante le feste, ma pochi saprebbero utilizzarla come si deve, inserendola persino nelle decorazioni floreali per un matrimonio in inverno.

Cerchiamo quindi di conoscerla meglio, vedendo ad esempio i colori che avremmo a disposizione nel  caso si desideri inserire la Stella di Natale nelle decorazioni nuziali: oltre alla tradizionale colorazione rossa, comunque adattissima per le nozze a ridosso del Natale, esistono varietà di Poinsettia caratterizzate da brattee rosa, bianche, salmone, aranciate e persino gialle, in aggiunta a tipologie dalla nuance marmorizzate e bicolori.

1. Matrimonio in inverno: la Stella di Natale nel bouquet

Detto questo, possiamo passare al primo dei modi per rendere la Stella di Natale protagonista di un matrimonio in inverno: l’inserimento nel bouquet della sposa. Ideale per una composizione tipicamente natalizia in rosso e bianco, la Poinsettia, candida o cremisi che sia, andrà abbinata a fiori del colore opposto, come gigli bianchissimi o rose rosse, oppure rose bianche e sanguigne bacche di Hypericum. Altro abbinamento molto ricercato per il bouquet con la Stella di Natale associa Poinsettia di un rosa leggerissimo, rose bianche, gypsophila (il classico “velo di sposa”) e lisianthus, raffinato e delicatissimo.

2. Nozze invernali con la Stella di Natale, i centrotavola

Altro luogo in cui la Poinsettia potrà essere protagonista è il tavolo nuziale, dove la sua notevole presenza scenica conferirà a tutta la composizione una certa grandiosità.  Vari sono gli abbinamenti possibili, sia che la decorazione floreale debba svilupparsi in altezza che in lunghezza: le onnipresenti rose saranno degne compagne della Stella di Natale, insieme a pigne e rami d’abete, se per il vostro matrimonio in inverno desiderate un centrotavola dallo stile natalizio.

3. Torta nuziale e Stelle di Natale per nozze invernali da favola

Considerando la quantità di foto che verranno scattate al momento del taglio della torta, è bene che il dolce nuziale sia stato ben curato e decorato. Anche in questo caso la Stella di Natale potrà essere protagonista, incorniciando una torta a più strati oppure, sistemata in cima al dolce, potrà avere la stessa funzione che il puntale svolge sulla cima dell’albero di Natale. Ovviamente potrete scegliere tra vere Poinsettie, esemplari realistici in plastica oppure piante di zucchero commestibili.