Prima di vedere insieme qualche idea per realizzare uno splendido bouquet con fiori di pesco è bene spendere qualche parola per parlare di quale sia il significato di queste spettacolari fioriture, visto che molte spose, ansiose di utilizzarle, vorranno certamente conoscerne anche la simbologia. Niente di cui preoccuparsi: in Occidente infatti, nel linguaggio dei fiori le splendide fioriture bianco-rosate del Prunus persica simboleggiano amore eterno e immortale e hanno quindi un significato perfetto per essere utilizzate ai matrimoni.
Gli addobbi con fiori di pesco, sul luogo della cerimonia o dove si svolgerà il festeggiamento, sono molto amati dalle spose, visto che andranno creare grandi cespi di rami fioriti, ideali per creare un’atmosfera primaverile (dato che fioriscono ad aprile), festosa, romantica e all’insegna della dolcezza. A voler essere sinceri, però, i fiori di pesco saranno più adatti per altre decorazioni, visto che crescono su lunghe ramificazioni, piuttosto che per i classici bouquet tondeggianti.
Creare un bouquet con fiori di pesco dalla forma sferica significa infatti snaturare in qualche modo la forma del ramo che andrà inserito o molto corto oppure disposto nella composizione opportunamente piegato. Chiaramente c’è modo di utilizzare anche solo i fiori di pesco senza il loro supporto naturale, staccandoli dal ramo e bloccandoli poi nel bouquet, in genere insieme ad altre fioriture.
Per chi invece volesse provare un bouquet con fiori di pesco al naturale potrebbe creare una composizione a mazzo o allungata, mettendo insieme un certo numero di rami sottili e non troppo lunghi, legati insieme da un nastro di qualche tipo, in modo da realizzare l’impugnatura. Sarà uno splendido bouquet dall’effetto molto naturale e anche originale, che certamente stupirà gli ospiti che si aspettano la classica composizione tonda.
Tutt’altro discorso è per i matrimoni color pesca, che potrebbero non aver nulla a che fare con i fiori di pesco: questa nuance infatti, tipica del frutto del pesco e non del fiore, è presente in molte altre fioriture. Se è quindi della tinta che vi siete innamorate, un bouquet color pesca potrà essere composto ad esempio da rose, peonie, ranuncoli e persino orchidee.