L’edera, forte e resistente, è tradizionalmente simbolo di fedeltà e un bouquet da sposa con l’edera vuole proprio avere questo significato, augurando agli sposi un legame profondo e duraturo. In ogni caso, i bouquet con l’edera sono anche di gran moda, scelti da molte spose che desiderano abbinare il classico bianco con il verde più o meno screziato di questa pianta rampicante.
Inoltre, grazie alla forma e alla duttilità dei rami, può essere facilmente disposta per creare composizioni dall’aspetto anche molto variegato: dal bouquet tondo incorniciato da una ghirlanda d’edera a quello a cascata che sfrutta il portamento ricadente della pianta. Tra i bouquet da sposa con l’edera una soluzione molto classica ma ancora di grande effetto è la composizione con rose bianche ed edera; in questo caso la pianta rampicante realizzerà lo strato più esterno del bouquet, esaltando il bianco del nucleo centrale.
Un’altra idea di bouquet con l’edera la abbina alla calla, sempre bianca, intramezzando in tutta la composizione il fiore simbolo di purezza e la pianta rampicante, lasciando possibilmente rami e foglie cadenti in modo da creare un effetto a cascata. Il colore che si ritrova più spesso è certamente il bianco: rose, gipsophila ed edera, variamente disposte, spesso in un ordine all’apparenza casuale, sono infatti un’altra composizione canonica.
Anche avorio, panna, rosa antico ma anche giallo, arancione e rosso, oltre a varie altre sfumature di verde possono trovarsi in un bouquet da sposa con l’edera: per questo capita di vedere la pianta rampicante anche in abbinamento con ortensie, crisantemi, ranuncoli (tutti fiori disponibili anche completamente in verde oppure con accenni di quel colore) e vario foliage dalle tinte più scure e intense, ma anche di un verde leggero e appena accennato.
Tra i bouquet da sposa con l’edera più originali troviamo anche l’abbinamento tra la pianta rampicante e le rosse rosse, la fedeltà senza rinunciare alla passione; in particolare, in questo caso, l’edera sarà utilizzato come strascico di un bouquet tondo che, oltre che dalle rose, potrebbe essere decorato da piccoli punti luce.