Terrazzo urban style: le piante e le idee per un balcone in città

Tpiante-per-un-balcone-in-cittàQuali piante scegliere per un balcone in città? Per chi abita in appartamento il giardino è spesso un lusso o comunque, essendo di proprietà condominiale, è difficile viverlo attivamente, per questo è fondamentale trasformare il terrazzo nel nostro angolo di giardino, rendendolo il più possibile accogliente e comodo. Le idee per arredare questo spazio sono tantissime; noi cercheremo di focalizzarci su quelle realizzabili in spazi ridotti, insomma, nei tipici balconi cittadini.

Terrazzo urban style: sfruttare al massimo gli spazi

Innanzitutto, se il nostro balcone in città è troppo esposto al sole o al vento, per renderlo accogliente sarà necessario installare una tenda da sole e delle protezioni frangivento (che potranno poi essere usate anche come struttura per piante rampicanti) oppure, se il problema è dato solo dal calore, un semplice ombrellone andrà benissimo, sebbene occupi più spazio della sola tenda.

Se lo spazio del terrazzo è molto limitato, inoltre, bisognerà cercare di sfruttarlo al massimo, utilizzando ogni superficie disponibile, comprese mura e inferriate. Le fioriere appese alle balaustre, ad esempio, rispetto ai contenitori a terra, permetteranno di “invadere” anche l’esterno, non occupando i preziosi metri quadri del nostro terrazzo urbano. In queste fioriere piante rampicanti come l’edera, o ricadenti come il gelsomino (dal profumo però molto intenso), la bouganville, la petunia pendente oppure fiori resistenti come gerani, hibiscus, azalee, primule, dalie e begonie saranno perfetti.

Idee per arredare un balcone in città

Scelte le piante e i fiori e capito lo spazio che queste andranno ad occupare, potremo pensare a quali complementi d’arredo sistemare sul balcone in città: un mobiletto porta oggetti, come anche un tavolino e un paio di sedie pieghevoli sono d’obbligo; se poi avete spazio a disposizione potrete pensare anche a poltroncine di vimini con cuscini, un dondolo e persino divanetti per momenti di puro relax. Inoltre, quando i metri quadrati non mancano, il modo migliore per arredare un balcone in città, magari con l’obiettivo di realizzare un minimo di barriera per la privacy, è di scegliere arbusti in vasi grandi che possano crescere contro la ringhiera, creando una sorta di siepe.

Gli amanti della cucina, infine, non potranno evitare di piantare sul balcone un piccolo orto di piante aromatiche, dal classico basilico annuale al basilico nero, fino al timo e al timo limone, la salvia, la maggiorana, il rosmarino e un po’ di lavanda per dare colore oppure, se le dimensioni del terrazzo lo permettono, si potrebbe piantare qualche alberello da frutto, per poter mangiare in estate albicocche e ciliegie colte direttamente sul nostro balcone.