Che siate principianti o esperti floral designer, tutto quello che serve per realizzare una decorazione floreale potrete trovarlo in negozi specializzati che, sempre all’avanguardia sulle nuove tecniche decorative, offrono un’ampia scelta di materiali tecnici per la creazione di composizioni floreali, dalle più semplici alle costruzioni che sono vere e proprie opere d’arte.
In primo luogo, per realizzare una decorazione floreale sono necessarie le spugne (di varie forme e dimensioni) che poi potranno essere tagliate per fare da base alle composizioni fresche o secche che si intenderà creare. Nelle apposite spugne, in grado di assorbire e trattenere per lungo tempo l’acqua, si andranno a inserire i fiori recisi che, così irrigati, rimarranno vitali e floridi.

Nei negozi specializzati si troveranno poi strumenti indispensabili, come porta-pezzi su cui disporre i fiori prima del posizionamento definitivo, tronchesi, coltelli, cesoie, fil di ferro tecnico ma anche decorativo con cui sostenere le piante e fiori e per la creazione di impalcature vertiginose.
A questi si uniscono centinaia di vasi, sottovasi, ciotole, contenitori e cestini di ogni possibile forma e materiale che potranno fare da complemento alla composizione. Per realizzare una decorazione floreale, i floral designer più esperti potranno utilizzare anche lucidanti e coloranti naturali che esaltano i colori delle fioriture senza danneggiarle e persino floral food, cioè fiori e piante commestibili che è possibile usare per creazioni gastronomiche spettacolari.

I negozi specializzati in articoli per fioristi e designer forniranno poi una gamma praticamente infinita di nastri, fili e fiocchi, anch’essi di ogni possibile aspetto e materiale, dalla carta grezza alla morbida seta. Inoltre si potranno trovare strutture e oggetti per allestimenti di grandi dimensioni (piedistalli e colonne di vari materiali, tavoli, lanterne, candele…) e accessori naturali per la decorazione, come cortecce, rami, petali e così via. Ovviamente, potendo avere a disposizione una tale quantità di materiali tecnici, l’unico limite alla realizzazione di stupende decorazioni floreali sarà la fantasia del creatore!




