Quali sono le varietà più belle di protea? Questa pianta, originaria dell’Africa meridionale e fioritura simbolo dello stato del Sudafrica, possiede centinaia di varietà differenti; in questa sede abbiamo deciso di concentrarci solo sulle piante appartenenti propriamente alla specie protea, evitando di spaziare nell’universo immenso della altre tipologie di Proteaceae.
Prima di scorrere le varietà più belle di protea, soffermiamoci sul suo interessante significato: nel linguaggio dei fiori, infatti, la protea indica diversità, originalità e coraggio. Questo nome, derivato da quello di Proteo, dio greco dalla innumerevoli metamorfosi, le è stato attribuito proprio perché, da quando sboccia a quando fiorisce, cambia completamente fisionomia. Per questo motivo i grandi eventi che portano cambiamenti, come ad esempio il matrimonio, si prestano moltissimo ad essere decorati con la protea.
Protea, le varietà più belle dalla Rex alla Lacticolor
Partiamo dalla più classica e facilmente reperibile, la Cynaroides o Protea Rex (vedi foto di copertina), dalla gigantesca fioritura rosa e bianca che si presta molto bene, per chi volesse seguire la moda del momento, a un bouquet a fiore singolo. Inoltre si tratta di una pianta, per quanto ormai da tempo utilizzata come fiore decorativo ai matrimoni, che mantiene un qualcosa di esotico.
Passiamo ora a tre varietà piuttosto simili che si distinguono, almeno a una rapida occhiata, quasi soltanto per il colore della sfrangiatura superiore dei petali: la varietà Limelight, dal fiore più giallognolo, ha le cime dei petali bordeaux mentre la Neriifolia – Cream, più bianca, ha le sfrangiature superiori quasi completamente nere. La Nerifolia – Pink, invece, anch’essa nerissima in cima, è caratterizzata da petali di uno spettacolare rosa.
Stupende anche le varietà Vanilla Ice e Red Ice, dall’infiorescenza molto simile ma dai colori contrapposti: bianco – verde la prima, bianco – rosa la seconda. Altra contrapposizione analoga la troviamo tra le due varietà White Repens e Red Repens. Anch’esse si differenziano, come gli stessi nomi suggeriscono, soltanto per i colori. Chiudiamo il nostro rapido elenco delle varietà più belle di protea con la Lacticolor, caratterizzata da un’infiorescenza più ampia rispetto alle fioriture viste in precedenza. Anche quest’ultima, tuttavia, ha il rosa tipico della protea.



