Quali fiori scegliere per un’aiuola di bulbose primaverili dai colori vivaci? Le piante da bulbo che fioriscono in primavera sono tantissime ed è impossibile citarle tutte; cercheremo di soffermarci su quelle che potranno dare grandi soddisfazioni anche a coloro che, per tempo o voglia, non riescono a curare con troppa attenzione il giardino. Quelle che citeremo sono tutte bulbose facili da coltivare, che hanno bisogno soltanto di un po’ di attenzione nel momento della messa a dimora e quindi nella scelta della posizione: soleggiata, ombreggiata o a mezz’ombra.
Nella nostra aiuola di bulbose primaverili dai colori vivaci non potranno mancare di certo i giacinti o Hyacinthus orientalis, splendidi con i loro racemi composti da decine di piccoli fiori dalle tinte più disparate, dal bianco al giallo e al violetto, fino al blu, al rosso, all’arancione e persino al nero. Fioriscono ai primi di marzo, non appena il sole inizia a riscaldare il terreno in cui avrete piantato i bulbi.
Per un’aiuola di bulbose che fioriscono in primavera non possiamo dimenticare tulipani, anch’essi disponibili in un’infinità varietà di tinte, monocromatiche ma anche screziate, e i narcisi, disponibili però soltanto in bianco, in giallo e pochissime altre nuances. Altro fiore famoso per la sua candidezza che potrebbe assolutamente entrare nella nostra aiuola di bulbose che fioriscono in primavera è il giglio; esso infatti esiste anche in alcune varietà variopinte, in genere screziate e bicolori, tutte spettacolari.
Abbiamo anche i ciclamini, le bulbose primaverili per eccellenza, che devono il loro successo, oltre alla loro facilità di coltivazione e alla proverbiale resistenza anche alle basse temperature, alla varietà dei colori che vanno dal bianco candido al rosso, passando da mille sfumature differenti di rosa e viola. Chiudiamo infine questo rapidissimo elenco di bulbose per un’aiuola a fioritura primaverile con le fresie, spettacolari nei loro variopinti colori pastello. Vivacissime seppur dai colori delicati e finissimi le fresie, soprattutto se piantate in gruppi dalle tinte disomogenee, offrono uno spettacolo eccezionale alla vista come all’olfatto.



