Dalla cucina alla sala, è possibile arredare con i fiori secchi qualunque ambiente della casa. Inoltre, per quanto i fiori secchi siano più adatti a un arredamento classico e rustico, non sarà troppo complicato trovare per essi la giusta collocazione anche in una casa dal gusto più moderno o minimalista. Le composizioni floreali di fiori secchi possono essere acquistate già fatte oppure, se avete tempo e voglia di far seccare un bel mazzo di fiori recisi, potrete realizzare il vostro personalissimo elemento d’arredo.
Per imparare le diverse tecniche di seccatura dei fiori e come realizzare stupende composizioni, soprattutto se siete ancora inesperti, potrete consultare questo articolo. A seconda dell’occasione, poi, oltre che dell’ambiente in cui andrete a sistemare l’opera, potrete scegliere forme e colori differenti: in autunno si privilegeranno i colori caldi, le spighe di grano e gli abbinamenti con foglie e frutti colorati; in inverno si sfrutteranno i colori intensi delle bacche, mentre in estate e in primavera si useranno le nuance forti delle fioriture che caratterizzano la bella stagione.
Vediamo ora invece quali composizioni di fiori secchi prediligere in base ai diversi ambienti della casa: in soggiorno o in sala da pranzo i fiori secchi daranno una nota antica che molti certamente apprezzeranno. Se invece avete una sala dal design moderno, anche in questo caso i fiori seccati potranno trovare il loro spazio; bisognerà però scegliere il contenitore giusto e possibilmente puntare sui fiori dai colori vivaci (non seccati quindi con il classico metodo casalingo) e arricchire la composizione con qualche elemento di foliage.
Più semplice è arredare la cucina con i fiori secchi: qui ghirlande, mazzetti sospesi o quadri floreali trovano più facilmente il loro spazio. Se invece preferite non appendere la composizione, un contenitore di terracotta, ceramica, porcellana, bronzo, rame (magari riusando vecchie brocche, teiere o annaffiatoi per un tocco ancora più vintage) sarà perfetto per una cucina rustica; se invece avete un arredamento moderno vasi trasparenti di vetro, alti e slanciati, faranno al caso vostro. I fiori secchi in questo caso dovranno essere pochi e sapientemente scelti, magari abbinati a qualche spiga di grano.