Natale, le decorazioni shabby chic per un’atmosfera unica

decorazioni-shabby-chic-nataleNatale è ancora lontano ma non è mai troppo presto per iniziare a pensare alla decorazioni shabby chic per la casa. Unire il tema natalizio e questo stile così di tendenza potrebbe sembrare complesso, anche se in realtà è sufficiente seguire alcuni semplici consigli per ottenere ottimi risultati. Le decorazioni natalizie shabby chic dovranno avere un aspetto dimesso, a tratti vintage, frutto di un’apparente improvvisazione, anche se in realtà si tratta di addobbi attentamente costruiti.

Queste decorazioni natalizie, inoltre, potrebbero essere anche realizzate dagli amanti del fai da te: oggetti antichi o anticati, contenitori in metallo, vimini o ceramica e vecchi candelabri possono trovare nuova vita grazie alle decorazioni natalizie in tema shabby chic.

Ogni decorazione tradizionalmente legata al Natale, infatti, può diventare con qualche accorgimento e dettaglio particolare un perfetto addobbo shabby chic; partiamo allora dal classico albero di Natale con cui potrete sbizzarrirvi completamente: addobbi in metallo e paglia intrecciata, elementi di feltro e pezza, possibilmente colorati con tinte tenui e polverose, ideali per lo stile shabby. Altre decorazioni possono essere legate alla natura: ghiande, pigne, rametti di vischio e agrifoglio, bacche…

Nulla ci vieta, inoltre, di rinunciare al classico abete, vero o finto che sia, per sostituirlo con altri elementi a forma di albero di Natale: un candelabro addobbato con candele e palle natalizie, un abete realizzato con bastoncini di legno o fili di rame intrecciato, per non parlare dei dolcissimi alberelli in tessuto, morbidi e perfetti per creare una calda atmosfera familiare.

Altro addobbo shabby chic che è anche tipicamente natalizio è la ghirlanda sulla porta di casa: su una base di rametti intrecciati potrete inserire gli elementi più svariati, molti dei quali abbiamo già citato; aggiungiamo soltanto le classiche palle di Natale, magari dalla forma retrò o dall’aspetto vintage, e dolcissimi elementi in legno o tessuto a forma di campana, stella o vecchi giocattoli: trenini, slitte, tamburelli saranno perfetti!

Tra le decorazioni shabby chic perfette per Natale non possiamo dimenticare le candele, elementi irrinunciabili in una festa natalizia che si rispetti; abbinate a pigne, lanterne e agli altri oggetti dal look total white che abbiamo presentato in un precedente articolo, le candele saranno adattissime a creare la calda atmosfera natalizia che tanto aspettiamo.