Quali sono i migliori fiori per occasioni speciali? Quali sono le fioriture più adatte da regalare nei momenti più importanti della vita o in occasione delle varie festività? Fermo restando che i fiori sono sempre un regalo azzeccato e gradito, esistono però fiori diversi per ogni occasione; cercheremo quindi di dare qualche spunto interessante, anche se ogni singola occasione in verità potrebbe essere approfondita con un articolo apposito.
Fiori per il compleanno: dalie, girasoli e fiori di pesco
Quale occasione migliore per regalare dei fiori se non il compleanno di una persona cara? Tra le molte fioriture usate per augurare buon compleanno vogliamo citare le dalie e i girasoli; entrambi questi fiori per occasioni speciali, infatti, hanno le caratteristiche ottimali per un’occasione festosa: grazie ai colori sgargianti trasmettono immediatamente gioia e vitalità. I fiori di pesco per il compleanno, invece, rappresentano un dono più originale: essi infatti vengono donati perché in molti paesi occidentali sono il simbolo della ripresa della vita, di prosperità e persino di immortalità.
Fiori da regalare per una laurea: gerbere e magnolie
La laurea rappresenta un risultato importantissimo nella vita e merita di essere festeggiata come un’occasione speciale; per quello che riguarda i colori, ogni facoltà ha la propria tinta caratterizzante, anche se in genere variano molto a seconda della città in questione. A meno che non sia voglia regalare per la laurea una composizione di fiori misti che, d’obbligo, dovranno avere colori festosi, si possono scegliere fiori con un particolare significato.
Le gerbere rosse, ad esempio, simboleggiano la vittoria, mentre lo stesso fiore in giallo indica la gloria del risultato duramente raggiunto. Con i fiori da regalare per la laurea si possono però inviare anche significati ironici: i fiori di magnolia, ad esempio, hanno come significato la perseveranza, adatto quindi a chi ha vissuto il periodo degli studi universitari con una certa fatica.
Fiori perfetti per San Valentino: garofani e orchidee
Tra i fiori per occasioni speciali non potevano dimenticare le fioriture giuste da regalare a San Valentino: per il giorno degli innamorati, infatti, un dono floreale è quasi d’obbligo ma anche in questo caso la scelta delle fioriture dipenderà dal messaggio che vogliamo trasmettere. I garofani rossi non solo hanno il colore tradizionalmente legato all’amore ma simboleggiano anche una “risposta positiva” e sono perfetti quindi da regalare a qualcuno che magari si sta corteggiando.
Se ad esempio le viole sono simbolo di fedeltà e amore sincero e le margherite sono adatte per un amante indeciso, le orchidee, con la loro innata eleganza rappresentano un amore sensuale e vissuto in pienezza.